Presentazione Percorso e Favoriti GP Lugano 2019

Poco prima dell’inizio del Giro di Svizzera, il Canton Ticino si prende la scena con il GP Lugano 2019. Fino al 1979 a Lugano si svolgeva, in ottobre, come Gran Premio a cronometro per professionisti. La gara in linea si svolge invece solo dal 1981 e per diversi anni si è svolta in marzo. Nel 1997 e nel 1998 la manifestazione è stata riservata soltanto ai dilettanti, e nel biennio 1999-2000 non si è svolta, così come nel 2013, a causa della neve. Il plurivittorioso di questa corsa è Marco Vitali, che si è imposto per tre volte, mentre l’anno passato ha colto la prima vittoria con la Bahrain-Merida Hermann Pernsteiner, che ha interrotto un dominio italiano che durava dal 2010. Quest’anno saranno presenti tre formazioni WorldTour, cinque Professional e nove Continental.

Orario di partenza: 11:00
Orario di arrivo previsto: 15:30 circa
Hashtag ufficiale: #GPLugano

Albo d’Oro recente GP Lugano

2018 PERNSTEINER Hermann
2017 FILOSI Iuri
2016 COLBRELLI Sonny
2015 BONIFAZIO Niccolò
2014 FINETTO Mauro
2012 CAPECCHI Eros
2011 BASSO Ivan
2010 FERRARI Roberto
2009 PAURIOL Remi
2008 NOCENTINI Rinaldo
2007 MAZZANTI Luca
2006 BETTINI Paolo

Percorso GP Lugano 2019

Lugano – Lugano (185,6 km / 8 x 23,2 km)

Non cambia il percorso rispetto a dodici mesi fa. La corsa si snoderà comunque sempre nella località di Lugano, dove si svolgerà sia la partenza che l’arrivo, con il circuito che toccherà i due rami principali del Ceresio (il golfo di Lugano e quello di Agno) e il laghetto di Muzzano, che costeggia il lungomare di Lugano, inerpicandosi sulla Collina d’Oro (5,8 km al 4,6%).

I corridori dovranno affrontare un tracciato di 23,200 chilometri da affrontare otto volte per un dislivello complessivo di oltre 4000 metri. Sostanzialmente il circuito si può dividere in tre parti. I primi sei chilometri sono caratterizzati dalla salita verso il GPM di Monte Croce, mentre, una volta scollinati, i corridori dovranno affrontare una discesa abbastanza tecnica prima di un tratto in falsopiano, che si concluderà in prossimità della zona di Rifornimento di Mozzano, dove inizierà un breve strappo della Risciana, ascesa con pendenze che superano il 14%, che riporterà i corridori in prossimità di Lugano. Questa seconda salita sarà con ogni probabilità il punto chiave della corsa visto che dallo scollinamento mancheranno solo 5 chilometri alla conclusione sul lungolago, nei quali il gruppo dovrà cercare di ricucire su eventuali attaccanti.

Favoriti GP Lugano 2019

Per quanto sia una classica categorizzata come 1.1, non mancheranno i nomi di spicco. Le attenzioni saranno rivolte soprattutto su Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida), che non ha smesso di allenarsi dopo il Giro ed è ancora a caccia della prima vittoria stagionale. Nonostante il percorso non sia l’ideale per le caratteristiche del messinese, è probabile che vorrà comunque provare a lasciare il segno in quella che è quasi la corsa di casa, visto che da qualche anno vive a Lugano. La squadra araba potrà contare anche su Matej Mohoric, che a sua volta punta al Tour de France e si adatta sicuramente meglio al percorso della prova ticinese.

Rimanendo in Medio Oriente, la UAE-Emirates si presenta con l’artiglieria pesante e svariate soluzione per controllare la corsa. Tadej Pogačar è in grande forma e con un ottimo morale dopo il trionfo al Giro di California. Lo sloveno non ha paura ad attaccare e in più a supportarlo avrà anche il connazionale Jan Polanc, uscito dal Giro con due giorni in Maglia Rosa e un 14° posto finale. Diego Ulissi potrà giocare di rimessa e aspettare un’eventuale volata ristretta, mentre sarà interessante valutare la condizione del rientrante Fabio Aru.

Nel caso la corsa risultasse meno selettiva attenzione alla coppia Davide Cimolai, Kristian Sbaragli (Israel Cycling Academy), con il toscano che chiuse secondo qui l’anno passato dopo una corsa all’attacco. Dopo un mese di stop forzato si rivedono Giovanni Visconti e Simone Velasco (Neri Sottoli-Selle Italia-KTM), mentre Marco Canola e Juanjo Lobato (Nippo-Vini Fantini-Faizanè) proveranno a sfruttare la gamba fresca di Corsa Rosa.

Edoardo Affini (Mitchelton-Scott), sull’onda dell’entusiasmo dopo il primo sigillo tra i professionisti in Norvegia, ha voglia di continuare a stupire, e con lui avrà l’esperienza di Michael Albasini e quella di Esteban Chaves, anche lui in grande condizione psico-fisica dopo il trionfo ad Anterselva. Avranno bisogno di una corsa dura per emergere Matteo Badilatti (Israel Cycling Academy) e Giovanni Carboni (Bardiani-CSF), mentre preferirebbe un arrivo a ranghi ristretti Evegeny Shalunov (Gazprom-Rusvelo).

Tra le squadre Continental, occhio ad Andrea Bagioli (Colpack), Marco Tizza (Amore & Vita-Prodir), Simone Ravanelli (Biesse Carrera) e Roland Thalmann (Voralberg-Santic).

Altimetria e Planimetria GP Lugano 2019

Meteo Previsto GP Lugano 2019

Temporali Isolati. Precipitazioni: 34%. Umidità: 65%. Vento: 8 km/h verso N. Temperature: 19°-26°.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio