Presentazione Percorso e Favoriti Freccia del Brabante 2023

Concluse le classiche del pavé, ecco l’appuntamento con la Freccia del Brabante 2023. La corsa belga, tradizionale ponte tra le classiche delle Fiandre e quelle delle Ardenne, si svolgerà mercoledì 12 aprile su un percorso che ricalca quello della scorsa edizione. Pur senza i big che hanno animato le ultime settimane, il parterre sarà di ottimo livello, con diversi corridori che si apprestano a iniziare il periodo delle gare vallonate che vorranno testare la loro condizione. Il gruppo sarà composto da undici formazioni WorldTour e nove Professional che si sfideranno sui 25 muri che incontreranno lungo i 205,1 chilometri previsti, per succedere nell’albo d’oro a Magnus Sheffield, vincitore nel 2022.

ORARIO DI PARTENZA: 12:30
ORARIO D’ARRIVO (PREVISTO): 17:23-17:53
DIRETTA TV E STREAMING: 15:30-17:45 Eurosport 1 / 15:15-18:15 Eurosport, GCN, Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #DBP23

Albo d’Oro Recente Freccia del Brabante

2022 SHEFFIELD Magnus
2021 PIDCOCK Tom
2020 ALAPHILIPPE Julian
2019 VAN DER POEL Mathieu
2018 WELLENS Tim
2017 COLBRELLI Sonny
2016 VAKOC Petr
2015 HERMANS Ben
2014 GILBERT Philippe
2013 SAGAN Peter

Percorso Freccia del Brabante 2023

Leuven – Overijse (205,1 km)

Percorso confermato per la corsa belga che, dunque, non presenterà particolari cambiamenti rispetto all’ultima edizione. Confermate, così come avviene dal 2011, la partenza da Leuven e l’arrivo a Overijse, dopo un circuito di 21,1 chilometri da ripetere per quattro volte. Il primo tratto di gara sarà piuttosto tranquillo con il primo muro, l’Alsemberg, dopo 62,2 chilometri. Subito dopo incontreranno Sollenberg, Bruineput, Eigenbrakelsesteenweg e Rue de Nivelles che chiudono i primi cento chilometri di corsa. 

Dopo aver superato Waterloo, il muro di Rue François Dubois sarà l’ultimo prima di entrare nel circuito finale. Qui verranno affrontati Herstraat, Moskesstraat (entrambi in pavé), Holsteide e S-Bocht Overijse, in cima al quale, dopo 200 metri, sarà posto il traguardo. Dopo il primo passaggio sulla linea d’arrivo, dopo 139,3 chilometri, i corridori dovranno compiere ancora tre giri che includono anche l’Hagaard, oltre ai quattro muri affrontati precedentemente.

Favoriti Freccia del Brabante 2023

Clicca qui per la startlist

Vista l’assenza dei grossi nomi che hanno dominato la scena nelle scorse classiche sembra difficile fare un nome secco per la vittoria di domani. Tra i corridori che nei giorni scorsi hanno pedalato meglio, però, c’è sicuramente Andrea Bagioli (Soudal-QuickStep), reduce da un ottimo Giro dei Paesi Baschi e che domani (complice anche l’assenza di Julian Alaphilippe) avrà la possibilità di condividere i gradi di capitano della squadra con Remi Cavagna, ancor di più dopo il forfait di Mauro Schmid. Dalla breve corsa a tappa spagnola esce anche Quinten Hermans (Alpecin-Deceuninck), che domani vorrà scaldare la gamba in vista delle Ardenne: il belga potrà contare anche sul supporto di Soren Kragh Andresen, autore di una discreta campagna fiamminga.

Arriva al suo periodo dell’anno preferito Benoit Cosnefroy (Ag2r Citröen), che domani vorrà approfittare dell’assenza dei big per provare a centrare un risultato di prestigio, coadiuvato da Greg Van Avermaet e Oliver Naesen, che però potrebbero ancora risentire degli sforzi della Parigi – Roubaix 2023. Stesso discorso vale per Wout Poels (Bahrain Victorious) e Marc Hirschi (UAE Team Emirates), altri uomini che all’interno della proprie formazioni avranno un ruolo centrale nelle corse che stanno per arrivare.

In assenza del campione in carica Magnus Sheffield, la Ineos Grenadiers punterà tutto su Michal Kwiatkowski, corridore che vorrà preparare al meglio la Amstel Gold Race di domenica e che dopo tanto lavoro per i capitani domani potrà giocarsi le sue carte. Sarà presumibilmente libero da impegni di squadra anche Mikkel Frolich Honoré (EF Eduaction-EasyPost), anche se sarà interessante capire come potrà muoversi all’interno dello stesso team l’azzurro Andrea Piccolo, atteso al salto di qualità dopo uno splendido 2022.

Buona parte dei corridori citati, assieme a Warren Barguill (Arkéa-Samsic), Lilian Calmejane (Intermarché-Circus-Wanty) e Quinn Simmons (Trek-Segafredo), sono uomini che dovranno andare all’attacco sui tanti muri previsti dal percorso, ma non è da escludere che corridori dotati di un buono spunto veloce e resistenti su questo tipo di salite possano riuscire a rimanere davanti. In quest’ottica c’è molta attenzione attorno a Arnaud De Lie (Lotto-Dstny) e Matteo Trentin (UAE Team Emirates), anche se entrambi potrebbero avere ancora le gambe appesantite dall’Inferno del Nord di domenica scorsa. In entrambi i casi, comunque, entrambe le squadre avranno altre carte da giocarsi, come Andreas Kron (Lotto-Dstny) e Sjoerd Bax Alessandro Covi (UAE Team Emirates), oltre al già citato Hirschi.

Altre ruote dotate di un discreto spunto veloce sono quelle di Edward Theuns (Trek-Segafredo), Giacomo Nizzolo (Israel-PremierTech) e Jonathan Milan (Bahrain Victorious), anche se il percorso potrebbe rivelarsi troppo duro per loro. Potrebbe, invece, riuscire a tenere duro Dion Smith (Intermarché-Circus-Wanty), corridore resistente e decisamente veloce per finali ristretti, così come potrebbe essere un cliente scomodo da avere a ruota il coriaceo francese Axel Zingle (Cofidis), in cerca di un risultato che possa dargli maggiore fiducia anche fuori dalle mura amiche.

Borsino Freccia del Brabante 2023

***** Andrea Bagioli
**** Benoît Cosnefroy, Quinten Hermans
*** Søren Kragh Andersen, Marc Hirschi, Wout Poels
**, Mikkel Florich Honoré, Michal Kwiatkowski, Quinn Simmons
* Arnaud De Lie, Dion Smith, Matteo Trentin, Greg Van Avermaet, Axel Zingle

Meteo Freccia del Brabante 2023

Rovesci. Possibilità di precipitazioni: 90%. Umidità: 74%. Vento direzione NE fino a 26 km/h. Temperatura prevista: minima 8°, massima 10°.

Altimetria e Planimetria Freccia del Brabante 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio