Presentazione Percorso e Favoriti Coppa Bernocchi 2023

Secondo appuntamento con il Trittico Lombardo, che propone lunedì 2 ottobre la disputa della Coppa Bernocchi 2023. Così come avvenuto con la Coppa Agostoni, primo appuntamento del suddetto Trittico, la semiclassica legnanese, di categoria UCI Pro.Series, raccoglie al via tanti nomi interessanti e mette a disposizione dei corridori veloci e resistenti un’occasione da non perdere. Il percorso studiato dagli organizzatori permetterà però anche delle azioni a sorpresa, che, come testimonia il recente Albo d’Oro, sono tutt’altro che improbabili. Ci si attende quindi una corsa, di cui il detentore è Davide Ballerini, molto combattuta e aperta a diverse soluzioni.

ORARIO TRASFERIMENTO: 10:55
ORARIO DI PARTENZA:
11:00
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 14:43-15:26
DIRETTA TV: 13:45-15:30 RaiSport +HD / 13:50-15:30 Eurosport 1, Eurosport, Discovery+, GCN
HASHTAG UFFICIALE: #CoppaBernocchi

Albo d’oro recente Coppa Bernocchi

2022 BALLERINI Davide
2021 EVENEPOEL Remco
2020 Non disputata a causa del coronavirus
2019 BAUHAUS Phil
2018 COLBRELLI Sonny
2017 COLBRELLI Sonny
2016 NIZZOLO Giacomo
2015 NIBALI Vincenzo
2014 VIVIANI Elia
2013 MODOLO Sacha
2012 MODOLO Sacha

Percorso Coppa Bernocchi 2023

Parabiago – Legnano (186,6 km)

Cambia, rispetto alla tradizione, il luogo di partenza, dato che i corridori inizieranno a muoversi nella cittadina di Parabiago. Da lì faranno rotta verso Nerviano, San Vittore Olona, Cerro Maggiore e San Giorgio su Legnano, tutti abitati in cui saranno posti dei Traguardi Volanti, studiati evidentemente per ingolosire eventuali attaccanti della prima ora. La strada presenterà spesso dei tratti in leggera salita, finché non si raggiungerà Gornate Olona, dove i corridori imboccheranno il circuito della Valle Olona, caratterizzato in particolare dallo strappo del Piccolo Stelvio, che ha lunghezza complessiva di 1685 metri e pendenza media del 7,1 per cento.

Il menù di giornata prevede sette giri del suddetto circuito, che misura complessivamente 16,8 chilometri e che contribuirà sicuramente a mettere fatica nelle gambe degli atleti in gara. Usciti dal circuito, si tornerà verso sud e nelle strade della Provincia di Milano per affrontare gli ultimi 25 chilometri di gara, tutti in leggera ma costante discesa e di conseguenza decisamente veloci. Ci sarà quindi spazio per i corridori rimasti attardati, ma con ancora energie a disposizione, per provare a rientrare ed essere quindi protagonisti nelle strade del centro di Legnano, che ospiteranno il finale di gara. L’arrivo è posto, come di consueto, in viale Toselli.

Favoriti Coppa Bernocchi 2023

Clicca qui per la startlist

Il grandissimo nome al via è quello di Wout Van Aert (Jumbo-Visma). Il belga, reduce dal secondo posto dell’Europeo, non sembra avere una condizione in calando e si presenta in Lombardia con l’inevitabile coccarda del grande favorito, anche per via di un percorso molto adatto alle sue caratteristiche. Il fenomenale corridore fiammingo può infatti fare la differenza sia nelle vesti di attaccante da lontano sia in quelle di velocista, avendo così la possibilità di gestire le varie situazioni di corsa che si presenteranno, sempre che non sia lui a voler imporre la sua legge, con una squadra che potrebbe provare a scremare il gruppo, oppure cercare di controllare.

Come spesso accade, ad un corridore della Jumbo – Visma si contrappone uno della UAE Team Emirates, anche se stavolta, rispetto al solito è invertita la tendenza vista sinora (chissà in futuro a questo punto), che vede una sola punta nella formazione emiratina. Se Marc Hirschi sembra l’uomo di punta del team, infatti, la squadra ha numerose altre carte da giocarsi: per un arrivo allo sprint ci sono infatti Juan Sebastian Molano e Sjoerd Bax, mentre per una corsa dura attenzione nuovamente a Davide Formolo, splendido vincitore della Coppa Agostoni sfruttando proprio il gioco di squadra.

Tra gli uomini più attesi viste le sue caratteristiche indubbiamente anche Michael Matthews (Team Jayco-AlUla), corridore veloce e decisamente resistente che sarà uno di coloro che nessuno vorrà portarsi appresso. Quando in forma l’australiano può superare molto bene le salite che lo attendono in questa corsa, in cui potrà correre di rimessa lasciando a Chris Harper, già in evidenza in questa trasferta italiana, e Matteo Sobrero il compito di fare corsa dura. Altra pedina sarà Felix Engelhardt, anche lui rapido e coriaceo.

Un arrivo a ranghi ristretti potrebbe vedere protagonisti anche uomini come Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa), Filippo Baroncini (Lidl-Trek), Walter Calzoni (Q36.5 Pro Cycling), Corbin Strong (Israel – Premier Tech) e Andrea Vendrame (Ag2r Citroën), tutti pronti potenzialmente a giocare sulla difensiva, lasciando magari che in squadra siano uomini come Alessandro Fancellu (Eolo-Kometa), Giulio Ciccone (Lidl-Trek), Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cycling), Marco Frigo (Israel-PremierTech) e Aurélien Paret-Peintre (Ag2r Citroën), che potrebbero provare a gettarsi nella mischia nei momenti più caldi della corsa.

All’attacco ci si aspetta inoltre di vedere uomini come Julian Alaphilippe, Andrea Bagioli, Fausto Masnada e Mauro Schmid, corridori che potranno cercare di animare la corsa per una squadra che non ha un uomo veloce puro, ma più carte da potersi comunque giocare variando le soluzioni tattiche. Potenzialmente strategia simile dovrà provare la Bora-hansgrohe di Bob Jungels, Ide Schelling, Giovanni Aleotti e Maximilian Schachmann, mentre più difensiva potrebbe essere la Cofidis per Davide Cimolai e Simone Consonni, concedendo così a Ion Izagirre di poter seguire le azioni senza troppo collaborare. All’attacco potremmo vedere anche Valentin Madouas (Groupama-FDJ), probabile leader della squadra in cui ci si aspetta qualche segnale anche da Thibaut Pinot, che non vorrà salutare il gruppo senza almeno provare a lasciare il segno.

Potenziali outsider infine corridori come completi come Natnael Tesfazion (Lidl-Trek), Henok Mulubrhan (Green Project-BardianiCSF-Faizanè), Ivan Garcia Cortina (Movistar), Valentin Ferron (TotalEnergies) e Axel Laurance (Alpecin-Deceuick), mentre sarà dura difendersi per corridori veloci più puri come Cees Bol (Astana Qazaqstan) e la giovanissima promessa colombiana Jonathan Guatibonza (GW Shimano – Sidermec), per il quale sarà comunque una palestra importante.

Borsino dei Favoriti Coppa Bernocchi 2023

***** Wout van Aert
**** Marc Hirschi, Michael Matthews
*** Vincenzo Albanese, Juan Sebastian Molano, Andrea Vendrame
** Andrea Bagioli, Davide Formolo, Valentin Madouas, Corbin Strong
* Julian Alaphilippe, Filippo Baroncini, Sjoerd Bax, Walter Calzoni, Rui Costa

Meteo Previsto Coppa Bernocchi 2023

Per lo più soleggiato. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità relativa: 59%. Vento: direzione NNO fino a 6 km/h. Temperatura prevista: minima 16° C, massima 27° C.

Altimetria e Planimetria Coppa Bernocchi 2023

Cronotabella Coppa Bernocchi 2023

cronotabella coppa bernocchi 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio