Presentazione Percorso e Favoriti Coppa Agostoni 2023

Con la Coppa Agostoni 2023 inizia un periodo molto caldo per il ciclismo italiano. La semiclassica brianzola, in programma giovedì 28 settembre, dà il la al Trittico Lombardo ed è anche il primo appuntamento di una serie di corse di un giorno, tutte su strade italiane, decisamente molto interessante, per un intenso ed emozionante finale di stagione. Al via della Coppa Agostoni, che è gara da sempre aperta a diversi scenari e che in passato ha visto successi di corridori importanti, ci saranno 20 squadre, fra cui nove di livello WorldTour, sei Professional e cinque formazioni di rango Continental.

ORARIO DI PARTENZA: 11:25
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:09-16:23
DIRETTA TV: 15:00-16:30 RaiSport +HD / 15:00-16:45 Eurosport Player, Discovery+, GCN
HASHTAG UFFICIALE: #CoppaAgostoni

Albo d’oro recente Coppa Agostoni

2022 BAX Sjoerd
2021 LUTSENKO Alexey
2020 Non disputata a causa del coronavirus
2019 RIABUSHENKO Alexandr
2018 MOSCON Gianni
2017 ALBASINI Michael
2016 COLBRELLI Sonny
2015 REBELLIN Davide
2014 BONIFAZIO Niccolò
2013 POZZATO Filippo
2012 SELLA Emanuele

Percorso Coppa Agostoni 2023

Lissone – Lissone (195,7 km)

Come sempre, si parte e arriva a Lissone. In mezzo ci saranno 195,7 chilometri, disegnati sulle strade delle province di Monza Brianza e di Lecco. Rispetto alle passate edizioni, ci sono alcune novità: una di queste è che dopo la partenza si punterà verso nord e si andrà ad attaccare subito lo strappo di Sirtori, che verrà affrontato anche una seconda volta, dopo che i corridori avranno percorso le strade del Meratese, fra Lomagna e Casatenovo, che sono tutt’altro che piatte.

Dopo il secondo passaggio a Sirtori, con quasi 70 chilometri percorsi, si entrerà nel cuore della corsa. I corridori andranno infatti ad affrontare, in successione, le salite di Colle Brianza e del Lissolo. Le due ascese sono inserite in un circuito che prevede, nuovamente, l’erta di Sirtori e che in tutto andrà percorso per 4 volte. Si scollinerà per l’ultima volta al Lissolo quando mancheranno 35 chilometri al traguardo.

Da lì si farà nuovamente verso Lissone, ma, diversamente dagli anni passati, si tornerà a pedalare sulle strade della “andata”, quindi quelle che passano per Casatenovo e Lomagna e che rappresenteranno un’ulteriore prova di fondo per i corridori che vorranno puntare alla vittoria e a piazzamenti importanti, dando anche la possibilità ad atleti rimasti attardati, ma non tagliati del tutto fuori, di provare a rientrare. L’arrivo è posto in via Matteotti, al termine di un lungo rettilineo nel centro cittadino di Lissone.

Favoriti Coppa Agostoni 2023

Clicca qui per la startlist

La UAE Team Emirates si presenta con una squadra decisamente competitiva. C’è il detentore della corsa Sjoerd Bax, per il quale però il rinnovato percorso sembra un po’ troppo duro. Ci sono quindi, soprattutto, lo svizzero Marc Hirschi e il toscano Diego Ulissi, che rappresentano due carte pesanti da poter giocare nel finale di gara. Hirschi, in particolare, è parso in ottime condizioni nelle ultime gare affrontate e ha uno spunto veloce che gli permette di primeggiare anche in volate di gruppetti numerosi. Ulissi non si discosta di molto da queste caratteristiche, anzi: da vedere, quindi, quali saranno le strategie che la formazione emiratina vorrà scegliere.

Anche la Movistar si presenta con una formazione che ha più frecce in faretra. La più appuntita sembra quella rappresentata da Oier Lazkano, anche se lo spagnolo non sembra quello dei mesi estivi. Per lui comunque c’è la possibilità di fare la differenza nella parte più dura del percorso e di tenere in botta nell’insidioso finale. In caso, invece, lo scenario sia quello di una conclusione a tutta velocità, la squadra iberica potrà fare affidamento su Ivan Garcia Cortina, corridore che finora in carriera ha raccolto probabilmente meno di quanto avrebbe potuto, ma che è sempre da tenere in considerazione.

In chiave possibilità multiple c’è anche la Ag2r-Citroën, che schiera Benoît Cosnefroy e Andrea Vendrame. I due ben si sposano con i possibili scenari che la corsa brianzola potrà prendere, dato che il francese potrebbe svolgere il ruolo di attaccante e l’italiano farsi invece valere in caso di epilogo veloce, soprattutto se riservato a un ristretto gruppo di corridori. Uno scenario che potrebbe piacere anche a Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa) e Felix Engelhardt (Team Jayco-AlUla), che a loro volta potranno correre eventualmente più di rimessa lasciano a Lorenzo Fortunato e Simon Yates, nonché Filippo Zana, la possibilità di attaccare.

Altro uomo che potrebbe cercare di fare la differenza in salita è Victor Lafay, leader di una Cofidis che in caso di sprint potrebbe avere in Davide Cimolai e Simone Consonni due interessanti alternative, così come Ben O’Connor, terza opzione di casa Ag2r, Nicola Conci (con la Alpecin-Deceuninck che potrà contare anche su Stefano Oldani e Kristian Sbaragli per un potenziale sprint ristretto, ma anche su Michael Gogl e, soprattutto, Quinten Hermans, per una corsa dura).

Da non sottovalutare anche uomini come Alexis Guerin (Bingoal-WB), Henok Mulubrhan (Green Project – Bardiani CSF – Faizanè), Warren Barguil e Clément Champoussin (Arkéa-Samsic), Patrik Bevin e Andreas Leknessund (Team dsm – firmenich), ma anche un uomo resistente e veloce come Walter Calzoni, forse l’opzione migliore di una Q36.5 che avrà anche in Gianluca Brambilla e Alessandro Fedeli due pedine ben spendibili. A caccia di punti importanti in ottica WildCard 2024, Pierre Latour e Alexis Vuillermoz dovranno provare anche loro a giocarsi le loro carte. Occhio anche a un Simone Velasco (Astana Qazaqstan) in ottima forma e che su queste strade potrà trovare spazio, così come cercherà di continuare a mostrare la sua crescita lo sfortunato Valerio Conti (Team corratec – Selle Italia).

Borsino dei Favoriti Coppa Agostoni 2023

***** Marc Hirschi
**** Benoît Cosnefroy, Oier Lazkano
*** Quinten Hermans, Diego Ulissi, Simon Yates
** Vincenzo Albanese, Sjoerd Bax, Ivan Garcia Cortina, Andrea Vendrame
* Davide Cimolai, Felix Engelhardt, Alexis Guerin, Victor Lafay, Simone Velasco

Meteo Previsto Coppa Agostoni 2023

Parzialmente nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità relativa: 55%. Vento: direzione NE fino a 6 km/h.Temperatura prevista: minima 16° C, massima 26° C.

Altimetria e Planimetria Coppa Agostoni 2023

Cronotabella Coppa Agostoni 2023

CronoTabella Coppa Agostoni 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio