Giro d’Italia 2018, Presentazione Percorso e Favoriti Prima Tappa: Gerusalemme (crono)

Si parte con una crono nervosa al Giro d’Italia 2018. Il primo atto della Corsa Rosa, che inaugura la storica Grande Partenza da Israele, è già un passaggio importante per questa edizione. Si tratta infatti di una prova contro il tempo di 9,7 chilometri a Gerusalemme, che si svolge interamente lungo le strade cittadine. I corridori non affronteranno strade o curve particolarmente pericolose, ma non ci sono di fatto lunghi tratti pianeggianti lungo i quali gli specialisti potranno spingere a fondo, spesso bisognerà infatti rilanciare la propria azione e questi continui scatti potrebbero favorire anche altri tipi di corridori, creando qualche sorpresa. Soprattutto il finale si presenta di non facile interpretazione, con gli ultimi 300 metri tutti in salita con pendenze fino al 9%. L’unico intermedio sarà rilevato al chilometro 5,1.

ORARIO DI PARTENZA PRIMO CORRIDORE: 12:50

ORARIO DI ARRIVO ULTIMO CORRIDORE (PREVISTO): 16:00 circa

DIRETTA TV: 11:30 Rai Sport / 12:30 Eurosport / 14:00 Rai2

HASHTAG UFFICIALE: #Giro101

Favoriti Prima Tappa Giro d’Italia 2018

La posta in palio è già altissima per molti corridori, soprattutto di classifica, che vogliono già mettere secondi preziosi tra di sé e gli avversari. Tom Dumoulin (Sunweb) è il più motivato a ripartire da dove aveva lasciato, ovvero indossando la Maglia Rosa. Il neerlandese se la dovrà vedere innanzitutto con Rohan Dennis (BMC) che, per quanto fatto vedere finora in stagione, parte con il ruolo di favorito numero uno per questa prova. Il 27enne australiano ha infatti, finora, già tre cronometro individuali quest’anno. Un altro corridore motivato a mettere già in chiaro chi comanda è sicuramente Chris Froome (Sky), che potrebbe decidere di partire già a tutta per mettere in soggezione i contendenti per la Maglia Rosa.

Quando si parla di prove contro il tempo, non si può sottovalutare Tony Martin (Katusha-Alpecin), il quale però è reduce da una campagna del Nord molto dispendiosa ed è quindi ai box da circa un mese. In buona crescita è apparso ultimamente anche Victor Campenaerts (Lotto Fix All), che potrebbe rappresentare una sorpresa, così come Jos Van Emden (LottoNL-Jumbo). Il 33enne neerlandese è uno specialista di grande esperienza che ha tutte le carte in regola per piazzarsi almeno in top ten, così come l’ex iridato Vasil Kiryienka (Sky). Al capitolo sorprese si possono scrivere anche i nomi di Ryan Mullen (EF-Drapac), Mads Pedersen (Trek-Segafredo) e Remy Cavagna (Quick-Step Floors), due corridori molto giovani ma con grande dimestichezza nelle prove contro il tempo, soprattutto con chilometraggi non elevati come questa.

Alle spalle dei grandi nomi, la situazione si fa abbastanza fluida, con Alex Dowsett, Mads Wurtz Schmidt (Katusha-Alpecin), Maximilian Schachmann (Quick-Step Floors) e Wout Poels (Sky), Tim Wellens (Lotto Fix All), Svein Tuft (Mitchelton-Scott) e Luis Léon Sanchez (Astana) pronti a sfruttare un’eventuale giornata di grazia.

L’unico italiano in grado di ben figurare sulla carta potrebbe essere Manuele Boaro (Bahrain-Merida), anche se non è più uno specialista puro. Il percorso ondulato potrebbe favorire invece il suo compagno Domenico Pozzovivo, che ha sicuramente l’intenzione di iniziare questo Giro con il piede giusto.

Meteo Previsto Prima Tappa Giro d’Italia 2018

Cielo parzialmente nuvoloso. Umidità relativa 23%, possibilità di precipitazioni 15%, vento direzione E a 12 km/h. Temperatura prevista: minima 21, massima 32°.

Maggiori Insidie Prima Tappa Giro d’Italia 2018

Questa prova si preannuncia decisamente interessante e di non facile interpretazione, soprattutto per gli specialisti. Non essendoci di fatto lunghi tratti pianeggianti, sarà un continuo rilanciare, con un dispendio di energie, fisiche e mentali, non indifferente. Potrebbero esserci sorprese se non ci si è preparati con attenzione.

Cronotabella Prima Tappa Giro d’Italia 2018

Giro d'Italia 2018_T01_Jerusalem_ITT_CR

Clicca qui per aprire la cronotabella

Altimetria e Planimetria Prima Tappa Giro d’Italia 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 3 Giro di Romandia LIVEAccedi
+