Giro di Svizzera 2019, Presentazione Percorso e Favoriti Terza Tappa: Flamatt – Murten

Giornata per velocisti al Giro di Svizzera 2019. Beffate nella seconda frazione, le ruote veloci hanno probabilmente la loro migliore occasione della settimana nella Flamatt – Murten. I 162,3 chilometri in programma non sono completamente piatti, presentando comunque un dislivello complessivo di 1525 metri, ma gli ultimi 25, una volta passati per la prima volta sul traguardo, sono una tavola da biliardo che dovrebbe consentire al gruppo di rientrare senza troppe difficoltà sugli eventuali attaccanti. Con una buona gestione degli sforzi nelle fasi più movimentate della corsa, che comunque è tutto un saliscendi prima del finale, sembra davvero improbabile assistere ad uno scenario diverso dall’arrivo a ranghi compatti.

ORARIO DI PARTENZA: 13:20
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:09-17:31
DIRETTA TV: 15:10 – 17:55 Eurosport Player / 15:30 – 17:31 Eurosport 2
HASHTAG UFFICIALE: #TourdeSuisse

Favoriti Terza Tappa Giro di Svizzera 2019

Con la necessità di trovare risposte in vista del Tour de France, Elia Viviani punta molto su questa tappa. Oggi non ha forzato rispetto a potenziali rivali, consapevole della durezza della tappa e si presenta con grande determinazione a quella che per lui è l’occasione migliore per mettersi il Giro alle spalle e proiettarsi verso la Grande Boucle. Con un treno di altissimi livello composto da Michael Morkov e Max Richeze, il capitano della Deceuninck-QuickStep sarà l’uomo da battere, la ruota che tutti vorranno prendere. A partire dal suo ex compagno Peter Sagan (Bora-hansgrohe), che oggi ha dato una importante dimostrazione reggendo bene al percorso accidentato e dominando la volata dei battuti. Un risultato comunque che lascia il tempo che trova e che domani vorrà riscattare pienamente per dimostrare anche lui che la forma è quella giusta.

Se molti dei big delle volate non sono qui, preferendo una preparazione con più opportunità per esprimersi, non mancano i rivali. A partire da John Degenkolb (Trek-Segafredo), Alexander Kristoff (UAE Team Emirates), Michael Matthews (Team Sunweb) e Matteo Trentin (Mitchelton-Scott) i corridori che possono inserirsi nella lotta per il successo ci sono, soprattutto considerando che sono tutti corridori che prediligono le giornate comunque difficili come può essere quella di domani. Da non escludere dunque che possano voler tenere un ritmo anche abbastanza elevato per sfiancare i velocisti più puri come il veronese. Uno scenario che potrebbe anche dare a uomini come Greg Van Avermaet (CCC) la possibilità di esprimersi, anche se sembra improbabile il ritmo possa essere così elevato.

Nella lotta possono inserirsi anche alcuni outsider dotati di una buona punta di velocità come Dan McLay (Education First) e Rick Zabel (Katusha-Alpecin), oppure altre seconde linee interessanti come Thomas Boudat (Total-Direct Energie), Kiel Reijnen (Trek-Segafredo), Jurgen Roelandts (Movistar), Szymon Sajnok (CCC Team) e Tosh van der Sande (Lotto Soudal).

Borsino dei favoriti Terza Tappa Giro di Svizzera 2019

***** Elia Viviani
**** Alexander Kristoff, Peter Sagan
*** Michael Matthews, Dan McLay, Matteo Trentin
** Thomas Boudat, Ivan Garcia Cortina, John Degenkolb, Rick Zabel
* Kiel Reijnen, Jurgen Roelandts, Szymon Sajnok, Greg Van Avermaet, Tosh van der Sande

Meteo Previsto Terza Tappa Giro di Svizzera 2019

Soleggiato. Precipitazioni: 5%. Umidità: 50%. Vento: 13 km/h in direzione SSO. Temperature: 20°-25°.

Maggiori insidie Terza Tappa Giro di Svizzera 2019

La prima parte potrebbe costringere qualche velocista a spendere energie di troppo se si dovesse partire a grande velocità, tenendo un ritmo sostenuto nelle parti più complesse. Per quanto riguarda gli uomini di classifica i rischi sono ridotti

Altimetria e Planimetria Terza Tappa Giro di Svizzera 2019

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.