#SpazioTalk 87 – La nuova Astana, addio Qhubeka e ciclocross ai Giochi (con Nibali, Moscon e Lopez)

L’Astana si svela ai tifosi, la Qhubeka dice addio al mondo World Tour. Amiche e amici appassionati di ciclismo, benvenuti all’87.ma puntata di SpazioTalk, il podcast di approfondimento targato SpazioCiclismo in cui ogni settimana trattiamo i temi più caldi del nostro sport prediletto con dibattiti e interviste ai protagonisti della strada. Nel nuovo episodio analizziamo la stagione 2022 della formazione kazaka, che ha annunciato colpi importanti tra grandi ritorni e arrivi di primissima fascia. Non si vedrà più in gruppo, purtroppo, la Qhubeka, che non ha ottenuto l’ok dell’UCI per la scarsità di fondi. Infine ci sarà spazio anche per parlare di ciclocross, con lo spettacolo offerto della prima prova World Tour in Italia, in Val di Sole.

La prima parte della puntata è interamente dedicata all’Astana, che settimana scorsa ha presentato i propri migliori acquisiti ai media attraverso una serie di conferenze stampa. Tra i corridori che hanno parlato, Vincenzo Nibali si è trovato a riflettere sul suo nuovo ruolo all’interno della squadra in cui ha ottenuto i migliori risultati della sua carriera. Oltre al siciliano, lanciato verso una nuova fase della sua carriera, si è presentato l’altro italiano Gianni Moscon, che avrà il ruolo di leader nelle classiche. A Miguel Angel Lopez spetterà invece il compito di fare il capitano al Giro d’Italia 2022, anche con ambizioni importanti. Sentiremo le loro ambizioni e aspettative attraverso le interviste rilasciate ai media.

In seguito riflettiamo sull’addio della Qhubeka, che non ha trovato i fondi necessari per fare un’altra stagione nel mondo del ciclismo professionistico. La sua assenza dal World Tour cambierà anche i criteri di assegnazione dei posti alle squadre nelle corse professionistiche, con scenari diversi. Infine qualche parola sul ciclocross, a pochi giorni dalla bellissima prova in Val di Sole, prima esperienza nel World Tour in Italia. Tra lo show di Van Aert e Pidcock, in assenza dell’infortunato Van der Poel, si inizia a pensare alla possibilità di inserire la disciplina tra gli sport invernali.

Qui di seguito la puntata completa che potete ascoltare direttamente da questa pagina, ma ci potete trovare anche sulle migliori piattaforme di streaming dedicate come Apple Podcast, CastboxDeezer, Google Podcast o Spotify, Spreaker (non esitate a contattarci per indicarci se non ci trovate su quella che usate solitamente).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio