Mondiali Glasgow 2023, Elia Viviani commenta il bronzo nell’Eliminazione: “Dalla seconda caduta in poi ho deciso di prendere meno rischi, ma in una gara come questa vuol dire spendere di più”

Prima medaglia per Elia Viviani ai Mondiali di Glasgow 2023. Dopo aver chiuso al sesto posto la gara dall’Omnium di domenica, il 34enne veronese ha conquistato ieri il bronzo nell’Eliminazione, prova nella quale si era laureato campione del mondo nelle ultime due edizioni. L’azzurro non è riuscito dunque a confermarsi per la terza volta di fila sul tetto del mondo, dove sale il britannico Ethan Vernon davanti al canadese Dylan Bibic, ma è stato comunque grande protagonista in una gara molto dura e combattuta, segnata da grande tensione, alta velocità e da due interruzioni per cadute.

“La corsa a punti conclusiva dell’Omnium mi ha dato tanta fiducia – ha dichiarato Viviani al termine della prova – Dopo aver sbagliato praticamente le tre prove precedenti, compresa l’Eliminazione, era importante dare un segno. Per evitare rischi, dalla seconda caduta in poi ho deciso di prendere meno rischi, ma in una gara come questa vuol dire spendere di più. Non è un caso che Vernon è quello che tra i tre rimasti alla fine aveva rischiato più volte di saltare”.

Ho corso questa eliminazione come se fosse una prova omnium e non come si corre la prova secca – ha proseguito l’azzurro – Cose che capitano quando la condizione è buona”. Il 34enne ha poi spiegato come sono andate le cose nel suo ultimo sprint: “Ho preso la ruota di Vernon convinto che mi avrebbe permesso di saltare anche Bibic senza particolari problemi. Invece il canadese ha tenuto ed io mi sono trovato fuori“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio