Giro d’Italia 2023, Primož Roglič: “Appena ne ho l’opportunità devo fare corsa dura. La crono? Tutta piatta, farà bene alle gambe…”

Primož Roglič è uscito molto bene dalla tappa numero 8 del Giro d’Italia 2023. Un suo attacco sull’ultima salita nel tragitto verso Fossombrone ha fatto la differenza nel gruppo dei pretendenti alla vittoria finale della Corsa Rosa, tanto che lo sloveno è riuscito a staccare Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep). Con il corridore della Jumbo-Visma sono invece rimasti i due capitani della Ineos Grenadiers, Geraint Thomas e Tao Geogheghan Hart.

“È stata una buona giornata – le parole di Roglič: – Avevo buone gambe e fortunatamente sono stato in grado di sfruttarle per guadagnare un po’ di tempo su alcuni dei miei rivali. Devo sfruttare le occasioni che mi capitano. Non appena ne ho l’opportunità, devo fare corsa dura. Penso di averlo fatto oggi”.

Uno sguardo al futuro: “Mi sento bene, sono concentrato e sono felice della mia condizioni. Anche altri vanno forte e lo hanno dimostrato oggi. La cronometro? Pare sia tutta piatta. Farà bene alle gambe…”.

Parola anche al direttore sportivo della Jumbo-Visma, Marc Reef: “Sapevamo che Roglič fosse in buona forma, ma nelle due tappe di montagna precedenti non c’è stato il momento per dimostrarlo, quindi le sue condizioni non erano rispecchiate dai risultati. Ma stavolta è stato così. Volevamo prendere l’iniziativa e alzare la tensione in gara. Siamo felici di essere riusciti a farlo. Su un percorso come quello di questa tappa, Primož è uno dei migliori al mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio