Giro d’Italia 2023, Domenico Pozzovivo: “Mi diverto ancora in bici e punto a entrare nei primi 10 della generale”

Domenico Pozzovivo è pronto per il Giro d’Italia 2023. Il lucano, accasatosi da qualche settimana alla Israel-PremierTech, sarà alla partecipazione numero 17 alla Corsa Rosa, appuntamento in cui Pozzovivo ha spesso saputo brillare nell’arco della sua ormai lunghissima carriera. Il 40enne di Policoro sarà il riferimento della formazione israelo-canadese per quel che riguarda la generale e lui stesso non nasconde le sue ambizioni di classifica.

“Non gareggio per vincere, per quello ci sono Primož Roglič e Remco Evenepoel – le parole di Pozzovivo raccolte da WielerFlits – Il mio obiettivo è entrare nei primi 10 della classifica generale. Per me sarebbe un grande risultato, considerato il percorso di avvicinamento che ho avuto e la mia età”.

Età che comunque pesa relativamente nell’animo del lucano: “Non mi importa di essere il più vecchio al via del Giro d’Italia. Cerco di godermi ogni momento in sella. Mi piace ancora allenarmi e nelle gare posso dimostrare di essere in buone condizioni. Sarà il mio ultimo Giro? Potrebbe esserlo, ma deciderò solo alla fine di questa Corsa Rosa”.

Pozzovivo torna con la memoria alle settimane in cui si era trovato senza squadra: “È stato un periodo difficile, soprattutto quando sono iniziate le gare. In quel momento ho dovuto rimanere molto motivato, ma alla fine sono riuscito a entrare in una squadra buona come la Israel-PremierTech. Sono molto felice di poter correre. Adesso c’è il Giro, che sarà molto importante per me, dato che finora non ho gareggiato molto. Il Tour of the Alps 2023 è stato un passo importante, anche se in quella corsa non ho vissuto i miei giorni migliori, Ma è stato positivo poter fare uno sforzo prolungato e vedere a che punto fossi. Mi serviva anche ritrovare il ritmo-gara”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio