Giro d’Italia 2022, Koen Bouwman: “Volevo solo mettere al sicuro la Maglia Azzurra, non pensavo di vincere questa tappa. Sono davvero felice”

Koen Bouwman continua a stupire al Giro d’Italia 2022. Dopo aver conquistato la tappa di Potenza e dopo essersi assicurato matematicamente il successo nella classifica della Maglia Azzurra, il corridore della Jumbo-Visma si è imposto anche nella diciannovesima frazione della Corsa Rosa, conclusasi sul traguardo in salita del Santuario di Castelmonte. Il 28enne neerlandese, andato in fuga sin dai primi chilometri assieme ad altri undici uomini, è risultato quindi il più veloce nella volata finale con altri quattro corridori, nella quale è stato abile a prendere in testa l’ultima curva prima dell’arrivo, posta a soli 70 metri dalla conclusione e dimostratasi determinante ai fini del successo.

Non me lo aspettavo quando mi sono svegliato stamattina – ha ammesso Bouwman ai nostri microfoni dopo il traguardo – Volevo solo mettere al sicuro la Maglia Azzurra, ma non pensavo nemmeno di vincere questa tappa. Sono davvero felice. Prima di venire qui avevo vinto solo una tappa nel 2017 al Delfinato, quindi vincerne due qui è incredibile“.

Il 28enne ha poi spiegato la volata finale, nella quale è stato determinante il posizionamento prima dell’ultima curva: “Sapevo che dovevo fare lo sprint sul lato sinistro perché l’ultima curva era a sinistra, ma non sapevo che fosse così stretta. Alla fine sono davvero felice di aver vinto e di essere stato il più forte”.

In precedenza, ai microfoni Rai il neerlandese non aveva mancato di ringraziare il compagno di squadra Edoardo Affini per il gran lavoro fatto durante la tappa: “È stato davvero difficile entrare in fuga, nella prima mezz’ora siamo andati velocissimi. Affini ha tirato tantissimo, complimenti a lui, è stato l’artefice della fuga“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio