© LaPresse

Giro d’Italia 2021, Giacomo Nizzolo lascia la corsa: “Le salite hanno presentato il conto”

Giacomo Nizzolo lascia il Giro d’Italia 2021. Il corridore della Qhubeka Assos ieri era arrivato stremato sullo Zoncolan con un ritardo di 37’44” dal vincitore di giornata di Lorenzo Fortunato. Come lui stesso ha fatto sapere dai canali ufficiali del suo team, il velocista brianzolo ha deciso di chiudere qui questa sua edizione della Corsa Rosa, comunque particolarmente soddisfacente per lui, visto che è riuscito a ottenere la sua prima vittoria in un GT due giorni fa sul traguardo di Verona. Il campione europeo, dunque, si prenderà ora un breve periodo di riposo, prima di concentrarsi sui prossimi obiettivi stagionali.

“Tutti sanno quanto io ami questa corsa e cosa significhi per me – ha esordito –  Vincere finalmente una tappa qui è stato un sogno diventato realtà e le emozioni sincere dopo il traguardo di Verona lo hanno dimostrato. Porterò quel ricordo con me per tutta la vita. Sono arrivato alla corsa in buona condizione, con buone gambe e concentrato sugli sprint nelle tappe piatte, ma ho lottato anche sulle salite, che hanno cominciato a presentare il conto. Quindi abbiamo deciso che per me è meglio fermarmi qui e recuperare in vista delle prossime corse”.

Il classe ’89 ha poi voluto sottolineare anche l’unione del suo team, che oltre al suo successo a Verona, ha festeggiato anche con Mauro Schmid a Montalcino: “Per il nostro team è stato un Giro incredibile fin qui, parliamo dello spirito Ubuntu all’interno del team, ‘io sono perché noi siamo’, e credo sia chiaro a tutti per il modo in cui corriamo quanto siamo uniti come gruppo e organizzazione. La mia vittoria a Verona non è solo mia e di coloro dietro le quinte, ma è anche importante per continuare a mostrare il messaggio del nostro team, correre per qualcosa in più, per l’impatto che le bici possono avere e cambiare le vite, che è quello che facciamo ogni giorno con l’associazione Qhubeka”.

 

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.