Giro d’Italia 2021, Filippo Ganna: “Già ieri c’era un po’ di tensione, non partivo con i pronostici a mio favore. Ma abbiamo dato un bel segnale”

A sette mesi di distanza, Filippo Ganna torna a vestire la Maglia Rosa. Come lo scorso anno a Palermo, anche nella cronometro iniziale di Torino del Giro d’Italia 2021 il corridore della Ineos Grenadiers ha sbaragliato la concorrenza, andando così ad ottenere il quarto successo stagionale e il quinto alla Corsa Rosa dopo i quattro ottenuti lo scorso ottobre. Dopo essere stato sconfitto in tre prove contro il tempo tra Tirreno-Adriatico e Giro di Romandia, il 24enne non ha sbagliato nella giornata più importante, battendo la coppia della Jumbo-Visma composta da Edoardo Affini, giunto a dieci secondi, e da Tobias Foss, che ha chiuso terzo a tredici secondi.

“Già da ieri un po’ di tensione c’era, non partivo con i pronostici a mio favore, però volevo vincere – ha esordito Ganna, intervistato al Processo alla tappa su Rai2 – Abbiamo dato un bel segnale. Il Romandia è stato una bella preparazione, anche se una bella batosta di testa perché non riuscire a portare a casa neanche una crono ed essere a tanti secondi dai primi ha fatto un po’ male. Però ho imparato che dalla fatica e dai sacrifici si riesce a tornare”.

Il verbanese ha raccontato un retroscena della sua prova: “Abbiamo una radiolina che è grande come un apparecchio acustico, appena partito già non sentivo niente e mi sono detto ‘Bene, Filippo, vedi di ricordarti le curve e di non sbagliare, se no sei in terra’. Però è andata bene, me le sono ricordate tutte, ero bello lucido di testa. Siamo pronti per affrontare questi altri 20 giorni rimanenti”.

I tanti tifosi presenti sul percorso hanno contribuito a spingere il 24enne: “C’era veramente tanta gente, non me lo aspettavo. In confronto a Milano l’anno scorso, che ovviamente non c’era più nessuno a guardarci, oggi hanno dato veramente una grande mano e, in diverse occasioni, quelle pedalate in più, quel rapporto spinto in più, è venuto anche da tutti loro“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 3 Giro di Romandia LIVEAccedi
+