© Massimo Paolone/LaPresse

Giro d’Italia 2021, Filippo Ganna domina la crono d’apertura! Secondo Affini, Almeida il migliore dei big

Filippo Ganna torna a dettare legge al Giro d’Italia 2021. Il campione del mondo a cronometro si conferma il numero uno nella specialità, vincendo nettamente la prova d’apertura della corsa rosa, 8,6 chilometri a Torino. Il piemontese ha concluso la sua prova in 8’47″52, ben dieci secondi meglio di un comunque ottimo Edoardo Affini (Jumbo-Visma), secondo di giornata davanti al compagno di squadra Tobias Foss, terzo in 9′ netti. Naturalmente il corridore della Ineos-Grenadiers è anche la prima maglia rosa della corsa, come era già avvenuto l’anno scorso a Palermo. João Almeida (Deceuninck-Quick-Step), quarto in 9’04″87, è stato il migliore dei capitani che puntano alla classifica generale. Tra gli italiani, in top ten anche Gianni Moscon (Ineos-Grenadiers), decimo.

Settimo tempo per Remco Evenepoel (Deceuninck-Quick-Step), uno dei grandi favoriti di giornata nonostante tornasse soltanto oggi da un lungo infortunio. Tra gli altri protagonisti attesi in questo Giro d’Italia 2021, particolarmente brillante Aleksandr Vlasov (Astana-Premier Tech), undicesimo in 9’11”. Si è difeso Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo), che ha impiegato 9’26” per coprire la distanza: più o meno il tempo dei principali rivali Simon Yates (Team Bike Exchange) ed Egan Bernal (Ineos-Grenadiers), mentre Mikel Landa (Bahrain-Victorious) e Romain Bardet (Team DSM) hanno confermato i loro limiti a cronometro chiudendo rispettivamente in 9’36” e 9’39”. Alto il tempo di Daniel Martin (Israel Start-Up Nation), che con 9’44” è stato sostanzialmente il peggiore tra gli uomini di classifica.

Risultato Prima Tappa Giro d’Italia 2021

Classifica Generale Prima Tappa Giro d’Italia 2021

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.