Vuelta a Burgos 2022, si aprono le danze nel segno di Santiago Buitrago – Quinto posto per Vincenzo Nibali

Santiago Buitrago espugna l’Alto del Castillio e vince la prima tappa della Vuelta a Burgos 2022. Il portacolori della Bahrain Victorious è chiaramente anche il primo leader della corsa. Il colombiano ha attaccato ai piedi dello strappo finale ed è arrivato tutto solo al traguardo con 3″ di vantaggio nei confronti del resto del gruppo, regolato da Ruben Guerreiro (EF Education-EasyPost), davanti a Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers) e Jai Hindley (Bora-Hansgorhe). Alle spalle del vincitore dell’ultimo Giro d’Italia si è piazzato un pimpante Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan), cronometrato a 5 secondi dal vincitore di giornata. Per il classe 1999 si tratta del terzo successo in carriera, tutti ottenuto nel corso di questa stagione.

Subito dopo il via attaccano Diego Pablo Sevilla (Eolo-Kometa), Jesus Ezquerra (Burgos-BH) e Xabier Mikel Azparren (Euskaltel-Euskadi), con il gruppo che si mostra subito felice di lasciarli andare, tanto che il loro vantaggio è di 9’04” dopo soli 24 chilometri di corsa. Da quel momento il plotone comincia lentamente a recuperare, con il distacco che è sceso a 6 minuti quando si affronta il primo e unico GPM di giornata, conquistato da Sevilla al fotofinish su Ezquerra, mentre in gruppo Miguel Angel Lopez (Astana Qazaqstan) prova ad attaccare, ma viene subito ripreso.

Con il distacco sceso a 5’, dopo lo scollinamento Ezquerra e Sevilla in un primo momento si rialzano e si fanno riprendere dal gruppo, lasciando davanti il solo Azparren, ma poi gli si riportano sotto; dietro, intato, è la Bahrain Victorious a tirare il gruppo. Quando poi a lavorare davanti arrivano anche gli uomini della QuickStep – Alpha Vinyl il vantaggio dei fuggitivi cala ancora più rapidamente, tanto da essere inferiore al minuto a 40 chilometri dalla conclusione. Il gruppo decide allora di rallentare un po’ l’andatura essendosi avvicinato troppo.

La calma dura, però, molto poco. A 25 chilometri dall’arrivo, infatti, il gap si è ulteriormente dimezzato anche perché diverse squadre hanno già iniziato ad organizzare i treni per proteggere i capitani, causando inevitabilmente un aumento della velocità. Nel frattempo João Almeida (UAE Team Emirates), è costretto a fermarsi per cambiare bicicletta, a causa di una foratura. Il portoghese rientra comunque tranquillamente in gruppo.

Con il plotone orami troppo vicino, i  tre fuggitivi decidono di rialzarsi, facendosi riassorbire a 22 chilometri dal traguardo. In questo frangente di corsa le prime posizioni del gruppo sono occupate dai treni di Movistar, Eolo-Kometa, Bahrain Victorious, Bora-Hansgrohe, Jumbo-Visma e Quick-Step Alpha Vinyl con il nervosismo che cresce in vista del primo passaggio sulla linea del traguardo.

Ai piedi dello strappo che conduce verso l’arrivo, Raul Garcia Pierna (Equipo Kern Pharma) prova ad andare all’attacco, ma l’iberico non riesce a guadagnare troppo terreno anche perché alle sue spalle si registrano altri scatti. Il gruppo lo va così a riprendere al termine della discesa, ma gli attacchi continuano. Al momento dell’ingresso negli ultimi dieci chilometri di corsa, gli uomini della Trek-Segafredo prendono in mano le redini della corsa e alzano il ritmo per impedire ulteriori scatti.

A cinque chilometri dall’arrivo sono tante le squadre che occupano le prime posizioni del gruppo, con la UAE Team Emirates che non lascia mai la testa della corsa. Nell’approcciare la salita finale, però, si fanno vedere davanti EF Education-EasyPost e Jumbo-Visma, ma l’azione decisiva è quella di Buitrago. Il colombiano accelera nel primo tratto di salita e mantiene una velocità talmente alta da impedire a chiunque di riportarsi sotto.

Risultato Tappa 1 Vuelta a Burgos 2022

Classifica Generale Vuelta a Burgos 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio