© Josef Vaishar

Tour of the Alps 2021, Felix Großschartner: “Già ieri a cena ho detto che volevo la fuga. Ora al Giro per Buchmann”

Felix Grosschartner si è aggiudicato l’ultima tappa del Tour of the Alps 2021. L’austriaco è stato uno dei promotori della fuga di giornata, nella quinta frazione da Valle del Chiese a Riva del Garda, e ha collaborato attivamente per poter acquisire un buon vantaggio sul plotone. Nel corso dell’ultimo giro, il corridore della Bora-Hansgrohe ha piazzato l’accelerazione decisiva in salita, guadagnando presto un margine importante sugli altri attaccanti e riuscendo a mantenere un buon margine. Imprendibile per gli altri, il classe ’93 è arrivato in solitaria, conquistando quindi la sua prima corsa in questa stagione e la quarta vittoria da professionista, prima volta in Italia.

“Sono molto contento – ha dichiarato ai nostri microfoni appena dopo la premiazione – avevo già detto ai miei compagni di squadra ieri a cena che mi sentivo molto bene. Ho detto che se avessi avuto buone gambe avrei provato di nuovo ad andare in fuga. Dall’inizio mi sentivo molto bene, è sempre qualcosa di speciale vincere. Ho sempre sperato che ci lasciassero lo spazio per arrivare fino al traguardo, ma non ci ho pensato troppo. Sono semplicemente andato a tutta, alla fine avrei visto se mi avrebbero ripreso o no. Ogni giorno ci sono stati tanti corridori forti in fuga, e anche oggi. Penso che abbiamo lavorato bene insieme e anche Matteo era in fuga. C’erano alcuni buoni corridori da controllare, ma mi sentivo davvero bene. Quando abbiamo avuto 45 secondi di vantaggio sul gruppo ho detto a Matteo che volevo partire, lui mi ha preparato l’attacco e sono andato a tutta“.

Grosschartner ha poi parlato del suo prossimo grande obiettivo: “Sono contento di com’è andata alla fine, se avessi curato la classifica generale non credo che avrei vinto una tappa. Ora andrò al Giro d’Italia. In squadra avremo anche Buchmann, ci andiamo per aiutare lui. Di certo avrò qualche occasione per vincere una tappa, ma l’obiettivo principale è la sua classifica. Spero che stia bene, ci proveremo. È sempre speciale vincere, è il sogno di ogni professionista”.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.