Tour of Britain 2023, Wout van Aert si gode il successo nella generale: “Una grande settimana per la squadra, l’ultima tappa è stata davvero dura”

Wout van Aert ha chiuso in bellezza una settimana ai limiti della perfezione per la Jumbo-Visma. La squadra giallonera, che sta dominando la scena alla Vuelta a España 2023, ha fatto altrettanto anche al Tour of Britain 2023, corsa di una settimana di livello Pro.Series in cui la formazione neerlandese ha vinto cinque tappe su otto e la classifica generale. Di suo, Van Aert ci ha messo un grande lavoro di supporto per il velocista Olav Kooij (4 successi), la vittoria della quinta tappa e le qualità per tenersi dietro in graduatoria gli scalatori al termine di una tappa, l’ultima, dal profilo altimetrico decisamente esigente.

“È stata una grande settimana per la squadra – le parole di Van Aert al termine delle fatiche britanniche – C’era grande pressione su di noi, ma siamo riusciti a gestire le varie situazioni che si sono create in tutte le tappe. Io poi sono orgoglioso di aver potuto portare a compimento il lavoro di tutti con il successo nella classifica generale”.

Il belga, che con la vittoria nella generale del Tour of Britain 2023 arriva a quota 43 da professionista, aggiunge: “L’ultima tappa è stata dura, tutti sono andati davvero al massimo. Sul percorso c’erano salite più lunghe rispetto a quelle di sabato. Sapevo di dover rimanere calmo e durante i giri del circuito finale ho pensato solo alla classifica generale. Quando Carlos Rodríguez ha attaccato, ho capito di essere in una situazione difficile”.

Ancora una volta, è stata la profondità dell’organico della Jumbo-Visma a risultare decisiva: “Io ho gestito le forze, ma ho anche sperato che i miei compagni riuscissero a rientrare dopo la prima salita di Caerphilly – racconta Van Aert – Avevo bisogno di loro, perché mi ero trovato in un gruppo piccolo da solo.  Nathan van Hooydonck e Steven Kruijswijk ce l’hanno fatta e sono stati fondamentali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio