Settimana Coppi e Bartali 2023, Remi Cavagna apre le danze con una splendida azione di 40 chilometri! Doppietta Soudal con Mauro Schmid che regola il gruppo

Gran colpo di Remi Cavagna per aprire la Settimana Coppi e Bartali 2023. Il corridore della Soudal – QuickStep si lancia all’attacco a 42 chilometri dalla conclusione, andando a riprendere gli ultimi attaccanti del mattino sulla penultima salita di giornata. Sottovalutato dal gruppo, guadagna fino a due minuti, per poi riuscire a conservare un gap di 32 secondi sul traguardo, dove si impone in solitaria andando chiaramente anche ad indossare la prima maglia di leader. A regolare un gruppo piuttosto ridotto è un suo compagno di squadra, Mauro Schmid, che si mette alle spalle Rick Pluimers (Tudor Pro Cycling), Loe Van Belle (Jumbo Visma) e Natnael Tesfatsion (Trek – Segafredo).

Il racconto della corsa

Una ventina di chilometri dopo il via è Alessandro Fancellu (Eolo-Kometa) il primo a riuscire a scappar via dal gruppo. L’azzurro insiste mentre alle sue spalle si forma un gruppetto di contrattaccanti composto da Lennert Teugels (Bingoal WB), Marco Murgano (Team Corratec), Didier Merchan (GW Shimano-Sidermec) e Gabriele Petrelli (Team Technipes Inemiliaromagna). Dopo 30 chilometri di gara, questi uomini raggiungono Fancellu formando così il quintetto di fuggitivi, che accumula un considerevole vantaggio, tanto che già al chilometro 40 il gruppo naviga 6’18” più indietro. Dopo aver toccato un massimo di 6’23”, il vantaggio inizia pian piano a calare grazie al lavoro dei corridori della EF Education-EasyPost, e a metà tappa il gap è sceso a poco più di quattro minuti.

La rimonta del plotone prosegue nei chilometri successivi, quando anche Jumbo-Visma e Soudal-QuickStep si uniscono all’inseguimento dei cinque battistrada. La corsa, però, entra nel vivo sul primo passaggio della salita di Montescudo, dove l’alto ritmo imposto da alcune squadre fa esplodere il gruppo e fa crollare il vantaggio dei fuggitivi. Dopo il GPM, davanti rimane il solo Teugels, che nel corso della discesa viene raggiunto da Remi Cavagna (Soudal-QuickStep): a 35 chilometri dalla conclusione i due viaggiano con 46” di margine sul plotone, ma il gruppo decide di lasciare loro nuovo margine, concedendo al vantaggio di sfiorare i due minuti a trenta chilometri dalla conclusione, prima che si torni a salire verso Montescudo.

Qui il francese resta solo, scollinando con un vantaggio di 1’22” sul gruppo, che va poi a riprendere facilmente Teugels, ormai esausto, malgrado avesse concluso la salita ad appena 15 secondi dallo scatenato transalpino. Il portacolori della Soudal-QuickStep entra così nei venti chilometri finali con un margine di 1’20”, che a distanza dimezzata diventano 56” secondi. A cinque chilometri dalla conclusione il gap resta ancora di 47 secondi, con il gruppo che fatica ad organizzarsi alle spalle del cronoman transalpino, che fa ovviamente valere le sue ottime doti al passo. Il distacco resta stabile a tre chilometri dal traguardo, permettendogli così di entrare nell’ultimo chilometro con un vantaggio di ancora 40 secondi. A quel punto per lui è una splendida passerella che gli vale tappa e maglia, mentre alle sue spalle il compagno Mauro Schmid regola il gruppo davanti a Rick Pluimers (Tudor Pro Cycling).

Risultato Tappa 1 Settimana Coppi e Bartali 2023

Classifica Generale Settimana Coppi e Bartali 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio