Settimana Coppi e Bartali 2023, impresa di Alexis Guerin! Mauro Schmid 2° e rafforza il primato

Grandissima azione solitaria di Alexis Guerin alla Settimana Coppi e Bartali 2023. Il corridore della Bingoal WB si impone al termine di una fuga di quasi cento chilometri resistendo per una manciata di secondi al ritorno del gruppetto dei migliori, regolato da Mauro Schmid (Soudal-Quick Step), che va così a rafforzare il suo primato in classifica. Rimasto da solo praticamente da subito, il corridore francese ha prima tenuto a distanza i suoi ex compagni di avventura, riuscendo a gestirsi alla perfezione, tanto da riuscire anche a recuperare terreno nel finale, con i big che perdono l’occasione. A completare il podio di giornata è James Shaw (EF Education – EasyPost), mentre chiude più staccato Walter Calzoni (Q36.5 Pro Cycling), ora terzo nella generale a 28 secondi. Anche oggi buona prova di Domenico Pozzovivo (Israel-Premier Tech), quinto.

Il racconto della corsa

I primi chilometri di tappa, accorciata per il taglio dell’ultimo giro del circuito finale, vedono il gruppo viaggiare compatto, ma lungo la prima salita di giornata si forma un drappello di attaccanti di una quindicina di unità. A comporlo sono Luke Rowe (Ineos Grenadiers), Christian Scaroni (Astana Qazaqstan), Ben Zwiehoff (Bora-hansgrohe), Stefan de Bod (EF Education-EasyPost), Gijs Leemreize (Jumbo-Visma), Rémi Cavagna (Soudal-Quick Step), Lawson Craddock (Team Jayco Alula), Amanuel Ghebreigzabhier, Tony Gallopin (Trek-Segafredo), Alexis Guerin (Bingoal WB), Alex Martín (Eolo-Kometa), Alessio Martinelli (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), Marco Frigo (Israel – Premier Tech), Karel Vacek (Team Corratec), Aloïs Charrin (Tudor Pro Cycling Team), Jhonatan Restrepo (GW Shimano-Sidermec), Thomas Pesenti (Beltrami TSA Tre Colli) e Alessandro Monaco (Team Technipes #inEmiliaRomagna), che arrivano a guadagnare più di un minuto e mezzo sul gruppo.

Dopo aver percorso 50 chilometri, Zwiehoff, Cavagna e Guerin allungano ulteriormente, ma la loro azione viene presto neutralizzata dagli altri fuggitivi. Subito, però, ripartono Frigo, Charrin, Vacek e nuovamente Guerin, che riescono a prendere una ventina di secondi di margine sugli immediati inseguitori, ma presto Guerin rimane da solo al comando, mentre gli altri vengono ripresi dal drappello alle loro spalle. Dopo 70 chilometri di gara, il corridore della Bingoal WB ha un margine di 40” sui primi inseguitori e quasi quattro minuti sul gruppo. Mentre dietro continuano a fare fatica ad organizzarsi, tanto che Gallopin prova a muoversi da solo, Guerin continua la sua azione con grande efficacia, guadagnando fino a 1’30” sugli inseguitori. Il connazionale si avvicina fino a 27 secondi a 100 chilometri dal traguardo, ma poi deve a sua volta arrendersi, mentre gli altri vengono progressivamente ripresi dal gruppo, che si presenta a 50 chilometri dalla conclusione con un ritardo di 1’40” dal battistrada.

La sua sorte sembra ormai già segnata, ma dietro c’è già stata grande selezione e non ci sono molti gregari per lavorare. Il suo vantaggio si trova così persino a salire e a 30 dalla conclusione il gap è di 1’53”, salendo sopra i due minuti prima del GPM di Via Fazzana. In cima, quando al traguardo mancano invece 20 chilometri, il ritardo è di 1’20” su un gruppetto di inseguitori composto da James Shaw, Ben Healy (EF Education – EasyPost), Johannes Staune-Mittet (Jumbo-Visma), Mauro Schmid (Soudal-Quick Step) e Domenico Pozzovivo (Israel Premier Tech). Malgrado gli sforzi, soprattutto della coppia EF Education – EasyPost, l’inseguimento non riesce mai a concretizzarsi, malgrado a cinque chilometri dalla conclusione il gap è ridotto ad appena 13 secondi. Ancora una volta il francese trova infatti le energie per rilanciare e guadagnare quel che gli basta per resistere poi al loro ritorno al traguardo, dove si impone per appena tre secondi sul leader della generale Mauro Schmid, che regola il gruppetto.

Risultato Tappa 4 Settimana Coppi e Bartali 2023

Classifica Generale Settimana Coppi e Bartali 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio