Settimana Coppi e Bartali 2023, Walter Calzoni si mette in mostra: “Proveremo a prendere la leadership in classifica generale”

Walter Calzoni continua a raccogliere piazzamenti interessanti. Passato professionista quest’anno con la maglia della Q36.5, il classe 2001 è stato impegnato fin da subito in “corse minori” dove spesso riesce a farsi vedere. Dopo due secondi posti parziali e quello in classifica generale al Tour du Rwanda 2023, il bresciano, infatti, ieri ha colto un bel terzo posto nella tappa della Settimana Coppi e Bartali 2023 conquistata da Sean Quinn (EF Education-EasyPost). Il ventunenne è stato autore di un’ottima condotta di gara, potendo risparmiar energie anche grazie all’attacco di cui è stato protagonista il suo compagno di squadra Gianluca Brambilla.

“Negli ultimi 20 chilometri Brambilla ha attaccato ed è stato protagonista di una fuga – ha dichiarato il neopro azzurro – Io mi sentivo bene e sono rientrato in un secondo momento. Eravamo in sette e Brambilla ha attaccato negli ultimi cinque chilometri. Io sono rimasto nel gruppetto ed ho risparmiato energie per il finale. Ho lanciato il mio sprint a 300 metri dal traguardo, ma non mi era rimasto più molto nelle gambe e non ho potuto fare meglio di un terzo posto“.

Il lombardo adesso, comunque, occupa la terza posizione in classifica generale, ad 8 secondi dal leader Mauro Schmidt (Soudal-QuickStep) e può ambire ad un buon risultato: “Le prossime tappe saranno dure, ma noi siamo forti e motivati a provare a prendere la leadership in classifica generale. Abbiamo due carte da giocarci con me e Brambilla e siamo determinati a lottare per questo obiettivo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio