Settimana Coppi e Bartali 2023, Domenico Pozzovivo sorpreso dal secondo posto: “Chi avrebbe pensato di cogliere un podio così presto?”

Domenico Pozzovivo sfiora la vittoria nella terza tappa della Settimana Coppi e Bartali 2023. Dopo aver promosso l’azione decisiva a poco più di 20 chilometri dalla conclusione, lo scalatore lucano è stato infatti battuto solo da Ben Healy sul traguardo del velodromo di Forlì. Messo in mezzo dalla superiorità numerica della EF Education-EasyPost, che poteva contare anche sulla presenza di Mark Padun nel terzetto di testa, il classe 1982 ha comunque colto un ottimo risultato e ha dimostrato di essersi fatto trovare subito pronto in questa corsa, che rappresenta il suo esordio stagionale (e la prima uscita con la maglia della Israel-Premier Tech) dopo un inverno da disoccupato.

Mi sono sorpreso anch’io. Chi avrebbe pensato di cogliere un podio così presto?“, ha ammesso Pozzovivo dopo l’arrivo. Il 40enne era anche piuttosto arrabbiato perché, nella parte iniziale della tappa, una grossa caduta aveva spezzato in due il gruppo e lo scalatore lucano era rimasto attardato assieme a numerosi altri corridori. Davanti, però, invece di attendere il rientro dei ritardatari, altre squadre hanno deciso di attaccare: “Ero furioso. È stato del tutto inappropriato, avrei aspettato – ha commentato Pozzovivo – Era solo l’inizio. Qualche anno fa non sarebbe stato possibile, ma ora l’etica in gruppo sembra diversa“.

La Israel-Premier Tech ha poi lavorato per ricucire il gap, e nel finale l’esperto scalatore ha avvertito buone sensazioni e ha deciso di attaccare: “Ho sentito che tutti erano al limite, quindi sono partito. Si scopre che la mia mente è persino più forte del mio corpo, e credo di non aver finito qui“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 2 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +