Settimana Coppi e Bartali 2022, Vincenzo Nibali: “La gara del rientro sta andando molto bene. Oggi si può provare”

Vincenzo Nibali è soddisfatto dei suoi primi giorni alla Settimana Coppi e Bartali 2022. Nelle prime due tappe, in cui si sono creati i primi distacchi in classifica generale, il siciliano è sempre riuscito a rimanere con i migliori, anche nell’arrivo di Longiano, in cima a uno strappo e in una giornata che comprendeva diversi chilometri di dislivello. Se Ethan Hayter (Ineos-Grenadiers) è riuscito a imporsi in volata, il capitano della Astana Qazaqstan è riuscito a chiudere in coda al gruppo dei migliori, senza quindi perdere terreno. Oggi, nella frazione con partenza e arrivo a San Marino, potrà quindi provare a difendersi per mantenere, o anche migliorare, la propria posizione.

La gara del rientro sta andando molto bene – ha dichiarato il siciliano ai nostri microfoni alla partenza della terza tappa della Settimana Coppi e Bartali 2022 – Fino ad ora non è stata neanche troppo semplice. Le prime due tappe erano anche molto impegnative, con strappi molto nervosi. Oggi ci sono salite un po’ diverse. Si adatta a corridori un po’ più passista. Se la condizione c’è e le gambe lo permettono, si può provare a fare qualcosa. Oggi è il terzo giorno di gara consecutivo, le fatiche iniziano a farsi sentire”.

Vincenzo Nibali ha anche analizzato le possibilità nella tappa odierna, che potrebbe essere l’ultima adatta a sovvertire l’ordine della classifica generale, con le diverse salite nella Repubblica di San Marino: “Oggi è una tappa che si presta molto agli attacchi ed eventualmente a una fuga. Vediamo come sarà l’andamento, se la Ineos vorrà fare qualcosa o tenterà di controllare la corsa. Piano piano sto superando i problemi di salute, un passettino alla volta. Il tempo ci aiuta, con questo sole. Oggi è una bellissima giornata, tutto sommato va bene”. Un passo dopo l’altro, Vincenzo Nibali prova a ricostruire la sua migliore condizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio