Polti-Kometa, grande fiducia sulla squadra per il 2024: “È l’organico più forte che abbiamo mai avuto”

La Polti-Kometa sta per iniziare la nuova stagione, la quarta da squadra di categoria Professional e la prima con la nuova denominazione, varata dopo il ritorno del marchio Polti nel mondo del ciclismo. La formazione italiana, che avrà sempre Ivan Basso e Alberto Contador nel pacchetto dirigenziale, conta di ritagliarsi spazi importanti, sia nelle corse di livello WorldTour che in quelle delle categorie sottostanti, in modo da garantirsi anche quei punti UCI che sono molto importanti per la programmazione delle prossime stagioni. Il cammino 2024 è cominciato ufficialmente dalla presentazione che si è svolta a Milano mercoledì 10 gennaio.

“La squadra di quest’anno è la più forte che abbiamo mai avuto, dal punto di vista dell’organico – le parole di Basso nell’occasione –  Da sempre credo più nel gruppo che nell’individualità, abbiamo raggiunto un perfetto equilibrio tra i corridori di categoria che già facevano parte della squadra e i giovani di talento. Spesso mi viene posta la domanda su chi sarà il nuovo campione, ma ritengo che sia la squadra a lasciare traccia nella storia, non il singolo”.

Soddisfazione anche nelle parole di Fran Contador, il direttore generale della squadra: “Gran parte degli atleti che abbiamo in organico ha attraversato un percorso di sviluppo nelle nostre formazioni giovanili. Il lavoro iniziato nel 2013 nelle categorie inferiori sta portando i frutti tanto attesi. Già otto dei giovani corridori cresciuti negli anni con noi sono ora parte della nostra squadra professionale“.

Entusiasta della nuova avventura è Francesca Polti, direttore generale di Polti SpA: “Il ciclismo è uno sport che si contraddistingue per la passione che anima non solo i corridori, ma anche i tifosi. Io sono rimasta piacevolmente colpita dalle testimonianze di affetto che abbiamo ricevuto da tifosi di ogni angolo del mondo che hanno nel cuore il nome Polti, unitamente a questo spettacolare sport. Questo nuovo capitolo rappresenta per noi un grande inizio, un progetto in cui crediamo fermamente e di cui condividiamo valori e visione”.

Per Kometa quella 2024 è invece la prosecuzione in corso già da tempo: “Ma il 2024 segna davvero un nuovo inizio – le parole di Giacomo Pedranzini, direttore generale di Kometa – L’energia e la determinazione che Polti ha portato con sé e la condivisione degli obiettivi che ci poniamo hanno ridato slancio al progetto. Due famiglie di imprenditori italiani, i Polti ed i Pedranzini, accomunate dalla passione, da valori sani e dal desiderio di costruire un futuro migliore per tanti giovani atleti che hanno una squadra in cui credere fermamente, contribuendo con l’esempio a migliorare anche quello di tutti noi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio