Memorial Pantani 2023, il percorso (Altimetria e Planimetria)

Percorso con diverse novità quello del Memorial Marco Pantani 2023. Giunta alla 20esima edizione, la corsa dedicata all’indimenticato Pirata si svolgerà sabato 16 settembre su un tracciato di 193,3 chilometri per buona parte rinnovato, in particolare nella prima parte, che vedrà il gruppo prendere il via da Riccione e percorrere un primo tratto movimentato di una ventina di chilometri nell’entroterra riminese. In seguito, si affronteranno le salite di Verucchio e del Passo delle Siepi e il GPM di Cima Gorolo (5,3 km al 5,3%), mentre quest’anno non ci sarà il tradizionale circuito di Montevecchio, che verrà sostituito da quello di Longiano.

Anticipato da un breve strappo, questo circuito misurerà 15,9 chilometri e dovrà essere ripetuto in quattro occasioni, scalando dunque per quattro volte entrambe le asperità presenti, che dovrebbero consentire una certa selezione in gruppo. La prima, in località Crocetta, misurerà 1600 metri e proporrà una pendenza media del 5,2%; la seconda, già affrontata in passato dalla corsa e anche alla Settimana Coppi e Bartali, è il Muro di Via Belvedere, la cui parte più impegnativa misura 800 metri all’11%.

Usciti dal circuito mancheranno 37,7 chilometri all’arrivo e a quel punto ci si dirigerà verso Cesenatico, transitando una prima volta sul traguardo ai -20 dalla conclusione per iniziare il primo dei quattro giri (ciascuno di 5000 metri) del classico anello finale, caratterizzato da due lunghi rettilinei. L’arrivo sarà quindi posto in Viale Carducci, accanto al monumento dedicato a Pantani, al termine di un retta finale di 1300 metri. Organizzata dal GS Emilia, la corsa non si è disputata lo scorso anno a causa del maltempo, mentre nel 2021 si era imposto Sonny Colbrelli.

Altimetria e Planimetria Memorial Pantani 2023

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio