Lidl-Trek, arriva anche Sam Oomen: “Spero di ritrovare continuità per fare il salto di qualità”

La Lidl – Trek annuncia un nuovo rinforzo. Molto attiva in questo CicloMercato 2024, la formazione statunitense ha raggiunto un accordo con Sam Oomen, che si aggiunge così alla già rafforzata squadra per i grandi giri, portando la sua grande esperienza accumulata in questi anni con la Jumbo – Visma, con la quale ha contribuito ai successi a Giro d’Italia e Vuelta a España. L’ex promessa neerlandese ha firmato un contratto triennale che lo vedrà dunque indossare la maglia del team di Luca Guercilena fino al 2026.

“Quando sono diventato professionista ho già avuto il piacere di conoscere Luca – commenta il classe 1995 – All’epoca scelsi di firmare per il Team Giant Alpecin, ma incontrare Luca e parlare con lui mi ha sempre lasciato una buona sensazione nei suoi confronti e della sua squadra. Per quanto posso valutare, mi sembra davvero la squadra giusta e il posto giusto al momento giusto per me, e di questo sono davvero grato ed entusiasta. Durante i miei anni con Sunweb e Jumbo ho imparato molto su me stesso e ho capito cosa funziona per ottenere il meglio da me stesso, sia mentalmente che fisicamente. Inoltre, ho semplicemente imparato molto sul ciclismo in generale, e spero di poter contribuire a rendere la Lidl-Trek la migliore squadra possibile”.

Passato professionista nel 2016 con grandi attese dopo aver corso nelle giovanili di una Rabobank che poco dopo chiudeva i battenti, al suo primo anno da professionista coglie subito un successo interessante vincendo tappa e classifica del Tour de l’Ain, ma quelle due vittorie finiranno per essere le uniche da professionista, così come l’interessante nono posto ottenuto al Giro d’Italia del 2018, da ultimo uomo di Tom Dumoulin, sarà l’unica Top10 in un GT della sua carriera, fatta di alti e bassi, trasformandosi soprattutto in un gregario per l’alta montagna.

“Spero di ritrovare continuità – aggiunge –  Dopo l’infortunio e alcune cadute violente ho avuto sicuramente dei bei momenti, ma mi è mancata la costanza necessaria per fare il salto di qualità. Il mio punto di forza sono sicuramente le corse a tappe collinari e ho un grande amore per le classiche lunghe e collinari. La Lidl-Trek ha sicuramente uomini importanti per competere per i risultati più importanti in queste gare e se posso contribuire a questo obiettivo sarei molto felice”.

Ad accogliere colui che in primo piano tra i suoi obiettivi mette “i successi di squadra” è ovviamente il team manager italiano: “Ho conosciuto Sam diversi anni fa, quando era un giovane ciclista all’inizio del suo percorso da professionista. Anche se correva per un’altra squadra, l’incontro con lui mi ha lasciato un’impressione positiva e naturalmente ho seguito i suoi progressi nel corso degli anni. Abbiamo visto Sam correre come un importante supporto per i suoi leader nei Grandi Giri, facendo anche parte della squadra vincente per due volte. Speriamo che possa aiutarci a fare lo stesso in futuro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio