Gran Piemonte 2023, svelato un percorso dal finale mosso (Altimetria e Planimetria)

Percorso indurito per la Gran Piemonte 2023. Dopo alcune stagioni in cui il tracciato era dedicato esclusivamente alle ruote veloci, quest’anno RCS Sport propone dei saliscendi decisamente più marcati sulle colline del canavese che possono decisamente aprire a scenari diversi, movimentando maggiormente la corsa in programma giovedì 5 ottobre, a due giorni da Il Lombardia. Se difficilmente i protagonisti attesi alla Classica delle Foglie Morte saranno al via, avrebbero comunque terreno sul quale mettersi alla prova visto che negli ultimi 50 chilometri trovano posto quattro salite, l’ultima ad appena 17 chilometri dal traguardo di Favria, dove si arriverà al termine di 152 chilometri in provenienza da Borgofranco d’Ivrea.

Percorso Gran Piemonte 2023

La 107esima edizione della corsa vivrà una prima metà sostanzialmente tranquilla. Il tragitto dalla partenza di Borgofranco d’Ivrea fino a Favria, dove i corridori passeranno una prima volta sotto lo striscione d’arrivo, è infatti pianeggiante. A quel punto, inizierà un anello di 74 chilometri che presenterà una serie di salite e discese che animeranno sicuramente la gara. Si parte con l’ascesa a Colleretto Castelnuovo (7 km al 3,4%) e si prosegue, dopo una breve discesa, con quella di Faiollo (5,1 km al 5,4%).

Da lì si scenderà verso Pont Canavese e si andrà a prendere la salita più dura di giornata, quella di Alpette, che consta di poco meno di 5 chilometri, con il 9% di pendenza media, oltre che punte al 17 per cento. L’altalena non saàr ancora finita, perché dopo la discesa che porta a Cuorgnè si risale verso Pratiglione (4,4 km al 3,4%). L’ascesa terminerà a 13 chilometri dall’arrivo, che verrà raggiunto con una discesa dolce e con 3 chilometri, gli ultimi, tutti pianeggianti.

Altimetria e Planimetria Gran Piemonte 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio