Giro di Sicilia 2023, Finn Fisher-Black vincitore a sorpresa: “Non era questo il piano, mi aspettavo vincesse Diego”

Finn Fisher-Black ottiene la prima da professionista al Giro di Sicilia 2023. Dopo alcune stagioni difficili in seguito al suo passaggio tra i professionisti a 19 anni, lasciando le giovanili della Jumbo-Visma per la UAE Team Emirates in corso di stagione, il giovane corridore neozelandese lascia finalmente il segno con una vittoria netta sul traguardo di Agrigento. Partito per lanciare Diego Ulissi, nel finale il classe 2001 resta da solo al comando grazie al buco creato dal suo capitano, che decide di lasciarlo andare. Troppo tardiva la reazione dei rivali, che non si organizzano per tempo, lasciando così al 21enne di Benenden la possibilità di fare incetta di maglie in cima allo strappo conclusivo.

Non era affatto questo il piano – commenta Fisher-Black subito dopo il traguardo, ancora prima di salire sul palco dove sarà premiato quattro volte – Mi aspettavo che Diego Ulissi vincesse. Ho attaccato e, quando mi sono guardato indietro, non c’era più nessuno. Il direttore sportivo alla radio mi ha detto di continuare. Non credevo di vincere finché non ho tagliato il traguardo”.

Una soddisfazione enorme per un corridore considerato tra i gioiellini della sua generazione, ma che è stato rallentato da problemi fisici e infortuni: “È la mia prima vittoria da professionista ed è molto importante per me, visto che l’anno scorso mi sono rotto una gamba e tornare è stato molto difficile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio