Euskaltel-Euskadi, Luis Ángel Maté si fa 1000 km in bici per tornare a casa dalla Vuelta

Giusto il tempo di finire la Vuelta a España 2021 e Luis Ángel Maté torna subito a pedalare. A quanto pare, percorrere più di 3400 chilometri in giro per la Spagna non è bastato al corridore della Euskaltel-Euskadi che, ispirato dal cammino di Santiago de Compostela, città nella quale si è conclusa l’ultima tappa del GT iberico, ha deciso di fare un suo personale “pellegrinaggio” verso casa in bicicletta. Il 37enne ex Cofidis, infatti, abita a Marbella, nota località turistica che si affaccia sul Mar Mediterraneo, dunque a quasi 1000 chilometri da dove Primoz Roglic ha conquistato per la terza volta la corsa spagnola. Un viaggio, quello che lo scalatore spagnolo ha deciso di fare, che ricorda quello compiuto da Tim Wellens e Thomas De Gendt tre anni fa, dopo Il Lombardia 2018.

Partito lunedì assieme ad un amico, Maté conta di arrivare a casa in sei giorni: “Quando ho visto che la Vuelta stava finendo a Santiago de Compostela, mi è subito venuto in mente l’idea di fare un’avventura come questa – ha scritto lo spagnolo in una rubrica su Volata – Sembrava un’opportunità unica per potersi godere la bici in un modo diverso dalla competizione e da tutto lo stress, le frenate, gli incidenti, i watt… Volevo semplicemente prendere la mia bici e tornare a casa senza usare un aereo o un’auto, con le mie forze, per essere in armonia con me stesso e ciò che mi circonda. È un viaggio che devo fare per rompere quel ciclo in cui si entra dopo tre settimane di gara”.

Per me, il ciclismo è più di uno sport o un lavoro; è un modo di intendere la vita e di capire chi sei – ha proseguito il 37enne – Questo sarà il mio periodo di scarico, in cui avrò il tempo di acquisire una prospettiva su una serie di cose, sia pensando a nulla, sia pensando a molte delle cose che abbiamo fatto negli ultimi giorni. Mi sono detto che arriverò sabato a mezzogiorno per fare un tuffo al mare e mangiare a casa“, ha concluso Maté.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio