Circuito di Vallonia 2022, Andrea Pasqualon regala la decima stagionale al team: “Un vittoria importante in una cosa importante”

Il Circuito di Vallonia 2022 si colora di azzurro. A trionfare sul suolo belga è infatti l’italiano Andrea Pasqualon, che segue il movimento giusto e si impone in una volata a due su Axel Zingle (Cofidis), con il quale anticipa il gruppo regolato da Philippe Gilbert (Lotto Soudal). Il portacolori della Intermarché – Wanty – Gobert regala così alla sua squadra il decimo successo stagionale proprio sulle strade di casa della formazione belga, che al contrario delle connazionali è vallona e non fiamminga, percorso ha visto ancora una volta la città di Charleroi protagonista, con partenza e arrivo proprio in questa località.

La Intermarché è stata molto attenta nel gestire la fuga che ha preso il largo nelle battute iniziali, ha poi evitato al velocista azzurro di correre rischi nella parte centrale della corsa dove il vento poteva presentare alcune insidie e una volta giunti nel circuito finale, che doveva essere percorso tre volte, il team vallone ha tenuta chiusa la corsa per il corridore nativo di Bassano del Grappa, che non ha lasciato scampo ai rivali. Pasqualon torna così al successo dopo una lunga attesa, ottenendo la sua settima affermazione con la maglia della sua attuale squadra, con la quale è cresciuto fino ad approdare nella massima divisione dopo esservi approdato nel 2017.

“La mia ultima vittoria risale a tre anni fa, ecco perché questa vittoria è così bella – commenta il ciclista veneto – Sacrificarmi per i miei compagni di squadra mi dà molte soddisfazioni, ma anch’io avevo fame di vittoria. Oggi è stata un’occasione perfetta, dato che il percorso mi si adattava molto bene e si correva davanti a tanti partner della squadra. Per noi è stata come una gara casalinga. Quindi questa vittoria non è importante solo per me, ma anche per tutti coloro che sono coinvolti nella Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux. Faccio parte di questa famiglia già da sei anni, voglio ringraziare Jean-François Bourlart e tutti i partner per la loro fiducia”.

Esaminando la corsa nello specifico ha colto l’occasione per sottolineare il grande lavoro di tutta la squadra: “Anche i miei compagni di squadra hanno creduto nelle mie possibilità e oggi mi hanno aiutato molto. Partendo dalle prime fasi, con un inizio nervoso con vento laterale dopo Binche e poi nel finale collinare. Mi hanno portato in un’ottima posizione negli ultimi chilometri, così ho potuto reagire all’attacco di Axel Zingle. Ho sentito che era il momento giusto e ho seguito la scia di Philippe Gilbert. Zingle era il mio obiettivo e grazie ad un tempismo perfetto sono riuscito a superarlo negli ultimi metri. È stato un momento fantastico”.

In un giorno pieno di soddisfazioni non sono mancate nemmeno parole riguardanti gli impegni futuri. “Dopo un paio di classiche e la ricognizione della tappa in pavé del prossimo Tour de France, continuerò l’allenamento in quota iniziato il mese scorso con la squadra ad Andorra per preparare i miei prossimi obiettivi. Nel complesso siamo particolarmente forti in questo periodo dell’anno e seguo molto da vicino le prestazioni dei miei compagni di squadra al Giro d’Italia. Sono molto felice di poter aggiungere questa nuova vittoria ai nostri successi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio