Intermarché, il 18enne africano Aklilu Arefayne firma per le giovanili

La Intermarché – Circus – Wanty conferma la sua attenzione al ciclismo africano con l’ingaggio di Aklilu Arefayne. Il 18enne eritreo è il terzo corridore africano, assieme a Biniam Girmay e Louis Meintjes, anche se partirà dalla formazione contiental, che quest’anno si chiama Circus-ReUz-Technord. Considerato tra i più grandi talenti emergenti del continente, lo scorso anno ha vinto l’oro nella cronometro e l’argento ai campionati africani nella categoria juniores, mentre quest’anno è arrivato secondo a cronometro tra gli Under 23. Classe 2004, in questo inizio di stagione ha partecipato a Tropicale Amissa Bongo e Tour de Rwanda, distinguendosi come uno dei corridori più attivi in corsa, venendo infatti più volte premiato come corridore più combattivo.

“Nel luglio 2015 ho visto Daniel Teklehaimanot diventare il primo eritreo a partecipare e a indossare la maglia a pois del Tour de France, due giorni prima del mio undicesimo compleanno – racconta colui che sinora ha corso una sola volta fuori dal continente, partecipando ai Mondiali in Australia con la selezione nazionale – Due anni dopo ho iniziato a pedalare anch’io, sognando di diventare un corridore professionista e di gareggiare io stesso nel più grande evento ciclistico del mondo. Sono molto felice dell’opportunità di crescere in Belgio grazie alla Circus-ReUz-Technord. Il mio esempio e nuovo compagno di squadra Biniam Girmay vive a 1,5 km da casa mia ad Asmara. Il suo sostegno sarà prezioso per aiutarmi ad adattarmi all’Europa. Dovrò acclimatarmi al clima, che è molto diverso da quello a cui sono abituato in Africa. Per esempio, durante la mia cronometro ai campionati africani in Ghana c’erano 38 gradi. Questo mercoledì ho fatto il mio primo allenamento con la mia nuova Cube Litening C68:X nella provincia di Liegi, accompagnato da Francesco Busatto. Sono molto contento della calorosa accoglienza ricevuta dalla squadra. Non vedo l’ora di conoscere il resto del team e dello staff e di imparare al loro fianco! ”

A commentare l’arrivo del giovane talento è il direttore sportivo Kévin Van Melsen: “La nostra struttura è lieta di contribuire attivamente allo sviluppo del ciclismo africano accogliendo e allenando uno dei tanti giovani talenti eritrei. Biniam Girmay parla molto bene di ciò che Aklilu Arefayne sta dimostrando nel suo Paese. Inoltre, i suoi primi risultati come corridore U23 nelle più prestigiose gare africane all’inizio di quest’anno sono stati molto promettenti. Accogliere questo giovane corridore in Europa è una sfida interessante per la nostra squadra, che affrontiamo con grande motivazione. L’esperienza di Biniam Girmay è un’ottima guida per facilitare la sua integrazione e per creare una sensazione di casa per lui in Belgio. Aklilu ha indubbiamente un ampio margine di progressione, che vogliamo sfruttare con un approccio formativo professionale e un coaching individuale. Non vedo l’ora di vederlo correre per la prima volta sulla sua Cube Litening C:68X nelle gare regionali. Siamo convinti del potenziale di questo progetto e con l’intera struttura faremo il possibile per offrirgli il supporto necessario a favorire la sua progressione, che può senza dubbio portare a risultati piacevoli sul lungo termine!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio