Mondiali Pista 2022, Martina Fidanza conquista l’oro dopo un anno difficile: “Ho creduto tanto in me stessa”

La Maglia iridata al termine di una stagione complicata. Questo è il modo in cui può essere riassunto quello che ha vissuto Martina Fidanza ieri ai Mondiali di Pista 2022. L’azzurra, infatti, è entrata nel velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines da favorita nello Scratch e non ha deluso le aspettative: con una volata imperiosa iniziata alla fine del penultimo giro di pista la classe 1999 è andata a bissare il successo ottenuto un anno fa a Roubaix. Una vittoria importante che getta una nuova luce su un anno funestato da malattie, infortuni e stop che hanno tenuto a lungo la ventiduenne lontano dalle piste e dalla strada.

E’ stata una gara che desideravo rivincere in un’annata difficilissima – ha raccontato emozionata la nativa di Ponte San Pietro – Quest’anno ne ho passate di tutti i colori. Dopo aver vinto il mondiale 2021 ho avuto mio padre Giovanni in ospedale, poi il Covid e l’ablazione, la rottura delle vertebre oltre ad un periodo di malattia. Oggi è come tornare all’apice perché le persone si dimenticano in fretta di quello che hai conquistato. Invece ho creduto tanto in me stessa e ringrazio chi mi è stato vicino: Le Fiamme Oro, la Nazionale, la squadra, la mia famiglia e il mio ragazzo”.

Adesso il mondiale dell’atleta lombarda continua con l’inseguimento a squadre (che ieri ha fatto registrare in qualifica il miglior tempo): Sono venuta qui per fare bene con il quartetto. Oggi abbiamo ottenuto la prima qualifica. E’ il nostro grande obiettivo e lotteremo fino all’ultimo per fare bene“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio