UEC, nascono gli Europei di gravel: la prima edizione si disputerà a ottobre in Belgio

Il calendario europeo si arricchisce di un nuovo appuntamento: i Campionati Europei di gravel. La UEC, l’Union Européenne de Cyclisme, ha infatti annunciato la nascita della rassegna continentale dedicata a questa disciplina, che sta prendendo sempre più piede tra gli appassionati e anche tra i corridori professionisti, tanto che già nel 2022 l’UCI ha organizzato i primi Mondiali dedicati. La prima edizione degli Europei di gravel si disputerà invece quest’anno, precisamente domenica 1 ottobre, ed è già stata individuata la sede che ospiterà l’evento: le gare, quella uomini élite e quella donne élite, si svolgeranno infatti in Belgio, nel comune fiammingo di Oud-Heverlee.

Il gravel è una disciplina che è cresciuta notevolmente negli ultimi anni, sia in termini di numero di praticanti che di copertura mediatica – ha dichiarato il presidente della UEC Enrico Della Casa – Attrae tutte le fasce di età e tutti i tipi di ciclisti, dai professionisti agli appassionati. Oggi, il ciclismo in tutte le sue forme sta diventando ancora più variegato, e questo è molto positivo perché avvicina alla bici persone con competenze e passioni diverse“.

La UEC è sempre stata molto attenta e aperta alle novità – ha proseguito Della Casa – per questo abbiamo voluto che questa specialità avesse i propri Campionati Europei, e per questa grande prima assoluta non poteva esserci location migliore di Oud-Heverlee, nonostante le diverse offerte da vari paesi. Questo ci fa anche guardare con grande ottimismo al futuro di questa manifestazione, soprattutto per le edizioni 2024, 2025 e 2026, per le quali abbiamo già avviato colloqui e incontri che attualmente sono in una fase molto avanzata“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio