Jumbo-Visma, Wout van Aert vince la sua prima gara gravel con nove minuti di vantaggio sul secondo

Come esordio agonistico, per Wout van Aert nella specialità del gravel, non c’è male. Anzi. Il belga ha infatti affrontato la Houffa Gravel, gara facente parte del circuito delle UCI World Series della disciplina, e l’ha letteralmente dominata. Il portacolori della Jumbo-Visma ha infatti chiuso al primo posto, completando il percorso previsto con 9 minuti di vantaggio sul secondo classificato, Daan Soete (terzo ha chiuso invece Paul Voss). Prima della partenza, Van Aert era stato abbastanza cauto, sottolineando come si trattasse della sua prima volta in un contesto del generale, ma una volta in sella non ha lasciato spazio a nessuno e si è subito involato verso il successo.

Il belga ha già fatto sapere che sarà al via dei Mondiali 2023 di gravel, in programma nel fine settimana dell’8 ottobre in Veneto. “Non sapevo cosa aspettarmi – le parole di Van Aert raccolte da Wielerflits subito dopo l’arrivo – All’inizio ho provato solo a stare a ruota e ce l’ho fatta senza problemi. Mi sono reso conto che la bici era a posto e che in discesa riuscivo a guidarla bene. A un certo punto ho deciso di andare del mio passo e così mi sono trovato davanti”.

Dove è rimasto fino alla fine: “È un vero sport di durata – le sue sensazioni dopo l’esordio – Il percorso potrà sembrare noioso, ma rimanere in ritmo ed evitare le forature è una sfida. Inoltre, è più vario rispetto a una corsa su strada. È molto bello. Volevo essere a questa gara per provare i materiali e ora posso guardare al Mondiale: lì, proverò a fare del mio meglio e a prendermi il titolo iridato. Penso ci sarà un campo partenti diverso da quello che c’era qui. Comunque, oggi mi sono davvero divertito e a volte questo è molto importante“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio