Eddy Merckx operato d’urgenza per una occlusione intestinale: non è in pericolo di vita

Eddy Merckx torna a casa dopo un’operazione intestinale ben riuscita. La leggenda belga ha trascorso alcuni giorni in ospedale in seguito a una operazione che è stata resa pubblica soltanto nella serata di ieri, malgrado l’intervento sia avvenuto il 26 marzo, dopo un ricovero d’urgenza in seguito a dei forti dolori avvertiti improvvisamente. Il 78enne fiammingo ha perso molto peso, ma la situazione non è mai stata in pericolo di vita, secondo quanto fa sapere il suo entourage.

Il cinque volte vincitore del Tour de France è stato portato al pronto soccorso dell’ospedale universitario di Jette il 26 marzo di notte per una crisi intestinale, e in seguito agli esami effettuati è stata rilevata la presenza di una occlusione intestinale. Operato d’urgenza alle 3 del mattino, Merckx ha subito la rimozione di una parte significativa dell’intestino (circa un metro). Merckx ha ammesso ai quotidiani belgi di aver sofferto molto durante la notte in questione, svegliandosi con dolori lancinanti che hanno convinto la moglie a portarlo al pronto soccorso, dove i medici sono intervenuti immediatamente.

Assente dalle corse in queste ultime settimane, la sua mancanza aveva sorpreso ma nessuno aveva immaginato una causa così seria. Ovviamente, ora dovrà osservare un regime specifico e fare attenzione, ma la struttura che lo ha preso in carico fa sapere che non ci sono state complicazioni durante l’operazione ed è stato rapidamente riportato a casa, dove continua a riprendersi serenamente, anche se ha perso molto peso in conseguenza all’intervento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio