Giro d’Italia 2023, Eddy Merckx spinge Remco Evenepoel: “Posti bellissimi e calore dei tifosi: gli consiglio di andarci”

Anche Eddy Merckx entra nel partito “Remco al Giro d’Italia 2023“. Il neo campione del mondo. Remco Evenepoel, e la sua squadra, quella che diventerà Soudal-QuickStep, non hanno ancora reso noti i programmi del corridore per la prossima annata. Indubbiamente, il percorso della Corsa Rosa, presentato giusto qualche giorno fa, sembra ben sposarsi con le caratteristiche del fenomeno belga: così, anche il Cannibale, che in passato non aveva lesinato punzecchiature e critiche, spinge per la partecipazione del giovane Evenepoel al Giro d’Italia del prossimo anno.

“A questo punto della carriera di Evenepoel – le parole di Merckx raccolte dalla Gazzetta dello Sport – Io gli consiglio di andare al Giro d’Italia, che per lui in questo momento è meglio del Tour de France. Gareggiare in Italia, poi, è sempre speciale: posti bellissimi, i tifosi, il cibo…”.

Un conto è venire, un conto è vincere: “Ovviamente dipenderà anche dalla forza dei rivali – ancora Mercks – Ma Evenepoel ha dato prova nelle ultime settimane di essere un campione. È evoluto, ha vinto la Vuelta e lo ha fatto attaccando su salite dalle forti pendenze. Al Giro, però, sarà ancora più difficile: le salite sono più lunghe, più insidiose, e spesso si va oltre i 2mila metri di altitudine. Inoltre, il tempo può essere un fattore, con la possibilità che nevichi e faccia freddo. Ma Remco deve mettersi alla prova, è l’unico modo che per capire quali siano i suoi limiti”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio