Europei Ciclocross Pont-Chateau 2023, il bilancio del CT Daniele Pontoni: “Ottime cose, anche se non sempre hanno portato i risultati sperati”

L’Italia torna dagli Europei di Ciclocross di Pont-Chateau 2023 con una medaglia non scontata. Accanto al bronzo di Sara Casasola nella prova élite donne, bisogna aggiungere anche due quarti posti: quello odierno dello juniores Stefano Vezzi e quello del Team Relay (su cinque nazioni in gara). Un bilancio che tutto sommato, mettendoci anche altre due Top10 grazie a Mattia Agostinacchio fra gli juniores e Giada Borghesi tra le Under23, a conferma di un movimento giovanile che comunque si sta muovendo bene in questi ultimi anni, anche se ovviamente ben lontani dalle grandi nazionali (d’altro canto, l’argento odierno di Cameron Mason è la prima medaglia non belga o neerlandese tra gli élite uomini della storia della manifestazione).

Portiamo a casa un’altra medaglia  e questo è sicuramente l’aspetto positivo di una trasferta nella quale ho visto ottime cose che però, purtroppo, non hanno portato i risultati sperati – commenta il CT Daniele Pontoni – Ancora non ho metabolizzato la staffetta di venerdì, nella quale i ragazzi hanno corso veramente bene e una vittoria di prestigio appariva alla portata. Oggi, a parte l’ottima prova della Casasola, con Viezzi abbiamo lottato fino alla fine per un posto sul podio. Anche il decimo posto di Agostinacchio, juniores al primo anno, ci dice che ci sono ragazzi di prospettiva con i quali continuare a lavorare per la crescita complessiva del movimento. Voglio ringraziare, ancora una volta, tutto lo staff e il team performance con il quale stiamo lavorando da tempo e che ci permette in ogni occasione di crescere e avvicinarci ai migliori”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio