Liegi-Bastogne-Liegi U23 2023, tutta la gioia di Francesco Busatto: “La mia prima vittoria, sono fiero di me e del lavoro dei miei compagni”

Francesco Busatto ha firmato un capolavoro. Sì, era “solo” la gara riservata agli Under 23, ma imporsi nella Liegi-Bastogne-Liegi dei giovani è inequivocabile sintomo di talento e grandi qualità. Il ragazzo di Bassano del Grappa, in gara con i colori della Circus-ReUz-Technord (la formazione giovanile della Intermarché-Circus-Wanty) si è lasciato tutti alle spalle al termine di una prova decisamente selettiva, vinta nel recente passato da corridori poi diventati “grandi” come Michael Valgren, Guillaume Martin e Joao Almeida. Insomma, un successo che origina bellissime speranze per il futuro di Busatto.

“Sognavo questa vittoria da tantissimo tempo e ora è diventata realtà – le parole del 20enne veneto – Non posso ancora credere di aver vinto una gara così importante, pensando anche che è la mia prima vittoria in carriera. Sono fiero di me e del lavoro che abbiamo fatto insieme alla squadra. Voglio dedicare il successo proprio alla Circus-ReUz-Technord, a tutta la struttura Intermarché e alla mia famiglia. Mi stanno aiutando a credere di più in me stesso. Adesso il mio sogno diventa di quello di gareggiare, un giorno, per la vittoria nella Liegi dei professionisti”.

Busatto sulla gara: “C’è stata la prima accelerazione quando mancavano ancora 100 chilometri alla fine. Io avevo qualche dubbio sulla mia condizione perché non mi sembrava che le gambe rispondessero al meglio, dopo le fatiche della Freccia del Brabante di qualche giorno prima. Ma i miei compagni hanno continuato a incoraggiarmi, la squadra è stata sempre presente in tutte le fasi di gara. Il piano era quello di tenere compatto il gruppo, in modo che io potessi fare la volata: loro hanno fatto tutto alla perfezione, io sono riuscito a tenere sugli ultimi strappi, ho seguito gli altri favoriti e poi ho usato il mio spunto veloce per vincere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio