Favoriti Maglia a Pois Tour de France 2017, tanti corridori in cerca di gloria

La maglia a pois al Tour de France 2017 rappresenta da sempre un premio particolarmente ambito. È un riconoscimento che permette di entrare automaticamente nel cuore degli appassionati francesi, anche perché spesso questo titolo va ad un corridore spesso all’attacco. In realtà da qualche anno il sistema dei punteggi, con una grande differenza di valore delle varie categorie e, soprattutto, il raddoppio negli arrivi in salita, fa sì che gli uomini di classifica si trovino a battagliare per questa graduatoria.

L’anno scorso, tuttavia, il vincitore fu un generoso Rafal Majka, che bissò il successo del 2014. Il polacco della BORA-hansgrohe sarà al via anche di questa edizione, anche se probabilmente vorrà dire finalmente la sua più in classifica generale che in questa graduatoria. Resta comunque il favorito d’obbligo insieme a Thibaut Pinot (FDJ), il quale dopo aver fatto classifica al Giro sembra intenzionato a dedicarsi alle tappe nelle prossime tre settimane. Un altro corridore che sogna questa graduatoria è Thomas De Gendt (Lotto Soudal), corridore che ha fatto della grinta la sua arma distintiva anche se non è ancora riuscito a vincere la maglia di miglior scalatore in un Grande Giro. Un altro specialista delle fughe è Pierre Rolland (Cannondale-Drapac) e, dopo un incoraggiante Giro d’Italia, sembra essere in grado di poter disputare anche un ottimo Tour. Lo stesso può valere anche per Mikel Landa (Sky), anche se lo sforzo profuso per la conquista della maglia azzurra al Giro è stato notevole e quindi potrebbe concentrarsi maggiormente sul lavoro di gregariato, così come Alejandro Valverde (Movistar).

Subito alle spalle di questi primi pretendenti, troviamo quindi i corridori alta classifica quali Chris Froome (Sky), vincitore nel 2015, e Nairo Quintana (Movistar) che invece ha vinto questa graduatoria nel 2013. Di conseguenza anche Alberto Contador (Trek-Segafredo), Fabio Aru (Astana), Romain Bardet (Ag2r La Mondiale) ed Esteban Chaves (Orica-Scott) potrebbero rientrare nella corsa alla maglia a pois.

Tornando ai corridori che potrebbero puntare a questa maglia, una fuga buona nella tappa giusta potrebbe proiettare verso le zone alte di questa classifica anche corridori ambiziosi del calibro di Warren Barguil (Sunweb), Diego Ulissi e Darwin Atapuma (UAE Emirates), così come Jakob Fuglsang (Astana), Daniel Navarro (Cofidis) e Serge Pauwels (Dimension Data). Anche Jarlinson Pantano (Trek-Segafredo), Thomas Voeckler e Lilian Calmejane (Direct-Energie), Dario Cataldo (Astana) e Pierre Latour (Ag2r La Mondiale) rispondo all’identikit quei corridori con spiccate doti per trovare fortuna partendo da lontano.

Si tratta di una graduatoria sempre difficile da pronosticare a priori, e che quindi potrebbe coinvolgere col passare dei giorno anche uomini di classifica non di primissimo piano quali Robert Gesink e George Bennett (LottoNL-Jumbo), Daniel Martin (Quick Step Floors), Andrew Talansky (Cannondale-Drapac), Louis Meintjes (UAE Emirates) e  Ion Izagirre (Bahrain-Merida).

IL BORSINO DEI FAVORITI

***** Thibaut Pinot
**** Rafal Majka, Pierre Rolland
*** Fabio Aru, Esteban Chaves, Thomas De Gendt
** Alberto Contador, Chris Froome, Richie Porte, Nairo Quintana
* Darwin Atapuma, Romain Bardet, Lilian Calmejane, Daniel Martin, Daniel Navarro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio