UAE Tour 2023, Remco Evenepoel si prende un minuto su quasi tutti i big: “Un modo fantastico per iniziare, ero davanti già al Km 0”

Grandi sorrisi in casa Soudal-Quick-Step al termine della prima tappa dell’UAE Tour 2023. La formazione emiratina ha infatti vinto la prima tappa al fotofinish con Tim Merlier, ma ha anche – e forse soprattutto – piazzato già un gran colpo in ottica classifica generale con Remco Evenepoel. Considerata per velocisti, la frazione inaugurale della corsa emiratina ha visto il vento grande protagonista e se c’è una squadra che sa destreggiarsi al meglio in queste circostanze è sicuramente la corazzata belga, che infatti non ha deluso le aspettative, con i suoi capitani grandi protagonisti di una tappa che ha dato molto più spettacolo di quanto si poteva prevedere sulla carta.

Alla fine sono stati effettivamente due velocisti a giocarsi il successo, con il campione belga contrastato sin sulla linea da Caleb Ewan (Lotto Dstny), ma il gruppetto di testa era composto da appena 12 uomini, tra i quali ben pochi uomini di classifica. Oltre al campione del mondo infatti nel tentativo che ha sconvolto i pronostici c’erano solamente Pello Bilbao, capitano di una Bahrain – Victorious a sua volta attrice di primo piano, e Luke Plapp (Ineos Grenadiers). Tutti gli altri, partendo da Adam Yates e i suoi luogotenenti di lusso della UAE Team Emirates, sono invece rimasti dietro, accusando così un ritardo di 51 secondi al traguardo.

“La classifica è già definita? Non proprio, ma un minuto è un modo fantastico per iniziare – ha dichiarato raggiante il campione del mondo a Het Nieuwsblad – Abbiamo già lasciato indietro tutti gli uomini della UAE, che probabilmente inizieranno le tappe di montagna scalpitanti. Ma noi tre (con i due capitani c’era Bert Van Lerberghe, ndr) siamo partiti subito con l’obiettivo della classifica oggi, non abbiamo pensato a risparmiare energie”.

E questo ha chiaramente fatto la differenza: “Ero in testa sin dal chilometro zero. Sapevamo che sarebbe stata una partenza nervosa. Mi è stato permesso di partire davanti perché avevamo la presentazione della squadra per ultima. Alla fine questo si è rivelato un vantaggio, anche se ci è voluto un po’ prima di partire. È stato un po’ fastidioso che il vento fosse contrario, perché è così che gli altri sono rientrati. Per noi non è stato un male, perché abbiamo voluto subito fare un secondo ventaglio e si è rivelata la scelta giusta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 8 Giro d'Italia 2024 LIVEAccedi
+ +