UAE Team Emirates, a 16 anni il figlio di Oscar Freire, Marcos, è già sul taccuino del manager Joxean Matxin

Si dice spesso che nel ciclismo attuale i corridori arrivino al massimo livello sempre più giovani. Non capita di rado, infatti, che molti talenti saltino del tutto la categoria Under 23, passando direttamente da Juniores al mondo del professionismo. Nel caso di Marcos Freire, però, l’attenzione dei “grandi” si è materializzata ancora prima del solito. 16 anni, spagnolo, ha un cognome “pesante” nell’ambiente del ciclismo, visto che Marcos è il figlio di Oscar, vincitore di tre campionati del mondo e autore complessivamente di 71 vittorie in carriera. Freire Jr pare avere del talento ed è già finito sul taccuino di Joxean Fernandez Matxin, manager della UAE Team Emirates oltre che riconosciuto scopritore di talenti.

Stando a quel che riporta WielerFlits, Matxin già supporta il ragazzo, che sarà al primo anno nella categoria Juniores nel 2023. Il “supporto” in questione si concretizza nella fornitura di scarpe, abbigliamento tecnico, una bicicletta e dell’altro materiale: “Oscar Freire è un mio grande amico – le parole del dirigente UAE – Sono stato il suo direttore sportivo quando lui era Junior e U23. Poi, lui stesso mi ha aiutato a entrare nella Mapei, dando il via alla mia carriera nel ciclismo professionistico. Quello ha aiutato a consolidare i legami fra di noi”.

Matxin ha già colto nel segno in passato con il passaggio precoce di Juan Ayuso, oltre che con quello di Tadej Pogačar. Di Marcos Freire finora si dice che, come il padre, abbia una grande stoccata finale, ma anche che non ha paura di attaccare. Nel 2023 potrà iniziare ad affrontare anche gare internazionali, con la maglia della Bathco – la stessa con cui Ayuso ha trascorso le sue stagioni da Junior.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio