Trek-Segafredo, Giulio Ciccone rinnova fino al 2027: “Una scelta di vita, ho scelto di passare i miei migliori anni qui”

Giulio Ciccone si lega per altri quattro anni alla Trek – Segafredo. Confermando quanto da lui stesso anticipando festeggiando il suo successo al Giro del Delfinato, l’abruzzese correrà dunque per la squadra che a breve inizierà a chiamarsi Lidl – Trek fino al 2027. Approdato nella formazione statunitense nel 2019, dopo tre anni passati alla Bardiani – CSF con la quale nel 2016 aveva conquistato il suo primo successo al Giro d’Italia da neoprofessionista, lo scalatore abruzzese si è rapidamente imposto come uno dei corridori italiani di maggiore talento, trovando sin da subito un feeling importante con la sua nuova squadra, vincendo da subito una tappa alla Corsa Rosa, conquistandone anche la Maglia Azzurra di miglior scalatore.

Nello stesso anno ha inoltre indossato la maglia gialla del Tour de France, mentre aveva aperto il 2020 vincendo al Trofeo Laigueglia, soffrendo tuttavia poi lo stop per la pandemia, faticando successivamente a trovare la condizione, complice malattie e infortuni decisamente malcapitati nei momenti chiave. Il ritorno al successo è così arrivato nuovamente al Giro d’Italia, nel maggio dello scorso anno, mentre quest’anno ha dovuto saltare la Corsa Rosa che partiva dal suo Abruzzo per una positività al covid a pochi giorni dal via. Tornato alle corse in Francia a inizio mese, è subito tornato a vincere, confermando il 2023 come la stagione più vincente sinora della sua carriera visti i precedenti successi alla Volta a la Comunitat Valenciana e alla Volta a Catalunya.

“La volontà di prolungare il mio contratto fino al 2027 non è solo una scelta professionale, ma una scelta di vita – spiega il corridore classe 1994 – Ho deciso di trascorrere i migliori anni della mia carriera con questo team, questo gruppo, questa famiglia. Il mio rapporto con Trek arriverà così a nove anni e non potrei essere più felice. Tra me e la squadra si è creato un rapporto unico. Dal 2019 a oggi abbiamo costruito un legame di fiducia che ora sta dando frutti meravigliosi. Non è sempre stato così, perché prima di arrivare al punto in cui mi trovo ora, abbiamo anche attraversato momenti difficili. Ma la fiducia reciproca non è mai mancata. Grazie a questo, sono sempre riuscito a rialzarmi e a uscire dai momenti più complicati della mia vita di ciclista. Il nuovo progetto sportivo a cui ci stiamo avvicinando è un’occasione per me e per il Team di confermare la nostra comune volontà di perseguire nuovi e importanti obiettivi. Siamo entrambi ambiziosi e desiderosi di dimostrare il nostro valore, di crescere ulteriormente”.

Tra i corridori che hanno maggiormente sostenuto in questi anni ovviamente c’è il team manager Luca Guercilena: “Abbiamo creduto in Giulio fin dal primo momento. È un talento puro, il suo approccio stravagante al ciclismo lo rende un personaggio unico in questo sport. Ha la competizione nel DNA, ama vincere e in qualsiasi gara dà spettacolo. Giulio è un corridore affascinante, un po’ all’antica, ed è per questo che vogliamo tenerlo con noi. Ora è arrivato il momento della maturità. Insieme abbiamo fissato grandi obiettivi per il futuro. Faremo di tutto per dargli il miglior supporto e per vederlo tirare fuori tutto il suo talento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio