Tour of Guangxi 2017, Wellens pronto alle vacanze: “Mi godo la vittoria, poi potrò pensare al 2018”

Tim Wellens chiude l’anno con una bella vittoria al Tour of Guangxi 2017. Dopo essersi imposto nella tappa regina della corsa, il corridore della Lotto Soudal ha saputo controllare bene la situazione, in particolare ieri. Nelle prime fasi della tappa era stato abile a conquistare due secondi di abbuono al traguardo volante, controllando poi bene la situazione per tutta la tappa. In un tratto di salita alcuni rivali hanno provato ad attaccare il leader della generale, che ha tuttavia risposto prontamente, annullando il loro tentativo. Nessun problema invece oggi, con il belga che si è dunque imposto facilmente davanti a Bauke Mollema (Trek-Segafredo) e Nicolas Roche (BMC).

“Questi due giorni sono andati bene – riflette – Domenica ho preso la maglia, ma il vantaggio era davvero ridotto, quindi il supporto dei compagni in questi due giorni è stato fondamentale. Ieri, c’è voluto molto tempo prima che si formasse la fuga, ma i miei compagni hanno controllato molto bene la corsa, dimostrandosi molto forti. Grazie a loro sono riuscito a vincere questa corsa WordlTour e questo significa molto per me. Anche se siamo alla fine della stagione, c’erano molti corridori forti e motivati al via e ho dovuto lottare parecchio per vincere“.

Situazione più rilassata invece oggi, malgrado una salita in cui poter provare a fare la differenza i rivali non hanno attaccato. “Nella salita ero un po’ nervoso, pensavo che qualche squadra avrebbe potuto attaccare – ammette – Ma in fin dei conti hanno solo aumentato il ritmo nella salita, facendo una buona andatura, ma senza attaccare realmente, quindi è andato tutto bene”. Si conclude dunque bene la seconda esperienza in Cina per il 26enne, che nel 2012, al primo anno tra i prof, si era messo in mostra al fu Tour of Beijing, con dei buoni piazzamenti di tappa e finale.

Come per Fernando Gaviria, vincitore alla corsa d’esordio e all’ultima, anche Wellens ha fatto uguale, conquistando due trofei del Challenge Mallorca a febbraio, per poi conquistare tappa e generale della nuova rassegna cinese. Una importante prova di affidabilità e continuità in una stagione che lo ha visto chiudere con sette successi, ma anche alcuni piazzamenti importanti come la classifica finale del BinckBank Tour, il terzo posto alla Strade Bianche, il quarto alla Freccia del Brabante e il quinto al GP de Québec. Probabilmente è mancato un poco di consistenza nelle Ardenne, dove lo si aspettava molto, ma ormai queste son considerazioni per il 2018, ora è tempo di riposo.

“Domani si torna a casa – aggiunge sorridente – Prima voleremo ad Hong Kong, dove dovremo aspettare 12 ore per il prossimo volo. Adam Hansen ha vissuto lì e ci farà fare un giro, sinceramente non vediamo tutti l’ora… Presto poi andrò in vacanza e starò lontano dalla bici per due settimane. Poi inizierò a correre, nuotare, andare in palestra e in mountain bike. Prima di tutto voglio godermi questa vittoria, poi potrà iniziare la preparazione per il 2018“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio