© Sirotti

Tour Down Under 2019, possibile l’attivazione del protocollo meteo UCI per condizioni estreme

Gli organizzatori del Tour Down Under 2019 stanno vagliando la possibilità di attivare il protocollo UCI per le condizioni atmosferiche estreme. La corsa a tappe australiana, al via domani e in programma fino a domenica 20 gennaio, sarà infatti accompagnata da un caldo torrido che ha già obbligato la direzione di gara ad accorciare la seconda tappa da Norwood ad Angaston. Ulteriori riduzioni rispetto al programma originale potrebbero essere comunicate nella giornata odierna, come ha spiegato il direttore della corsa, Mike Turtur nella conferenza stampa di presentazione dell’evento andata in scena ieri.

Non è la prima volta che il Tour Down Under, che si disputa in piena estate, va incontro a problemi del genere: “Queste giornate di caldo torrido non fanno bene a nessuno – ha sottolineato Turtur a Cyclingnews – ma abbiamo a che fare con atleti e squadre di professionisti. Esiste il protocollo UCI per le condizioni meteorologiche estreme, ne parleremo con i rappresentanti dei corridori e delle squadre, ci sederemo con i commissari e con l’organizzazione della gara e decideremo il da farsi. Anche l’anno scorso abbiamo avuto tre giorni con temperature vicine ai 40°C, abbiamo modificato i tracciati per soddisfare le esigenze dei ciclisti e le cose sono andate per il verso giusto”.

“La nostra massima aspirazione – ha proseguito Turtur – è quella di assicurarci che tutti i corridori siano al via in sicurezza. Per cui è ovvio che abbiamo un ottimo rapporto con tutte le squadre e puntiamo a mantenerlo facendo le cose più giuste e opportune, come è stato sempre fatto in passato”. Il protocollo UCI è stato introdotto nel 2016 ed è stato già aggiornato più volte, anche durante lo scorso Tour Down Under, dopo essere stato utilizzato durante il Giro di Danimarca 2017, quando i corridori si trovarono a fronteggiare forti piogge e vento durante la seconda tappa, che venne fermata a 70 chilometri dal traguardo. Le eventuali modifiche delle frazioni del Tour Down Under saranno valutate e annunciate oggi.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.