© Sirotti

Mitchelton-Scott, Hayman saluta col successo di Impey: “Non potevo pensare a un modo migliore di uscire di scena”

Si è conclusa oggi la carriera da professionista di Mathew Hayman. Il 40enne corridore della Mitchelton-Scott, nato ciclisticamente nella Rabobank nel lontano 2000, ha poi vestito anche la casacca della Sky, dal 2010 al 2013, prima di tornare in Australia. In oltre 19 anni di professionismo ha passato il tempo a rincorrere le classiche sul pavé, fino al clamoroso successo nella Parigi-Roubaix del 2016, a quasi 38 anni, davanti a Tom Boonen e Ian Stannard. L’ultima esperienza da professionista al Tour Down Under 2019 si è conclusa alla grande, con il successo finale del compagno Daryl Impey.

Ho avuto emozioni molto contrastanti (fino alla salita finale) – racconta a caldo – Ero in fondo da solo, salutavo e ho iniziato ad avere un groppo in gola, ma poi all’improvviso la mente è tornata alla gara e a come stava andando Daryl. Nei minuti successivi sono arrivati tre compagni, Edmondson, Hepburn e Durbirdge e ci è stato comunicato alla radio che aveva vinto. Questo mi ha tolto il ritiro dalla testa e mi ha ricordato cos’è tutto questo è perché lo faccio”.

Non potevo pensare a un modo migliore di uscire di scena” ha poi aggiunto, soffermandosi sulla sorpresa di trovare i familiari al traguardo: “Tutta la mia famiglia era al traguardo, non sapevo che sarebbero stati là ed è stato davvero speciale. Sono tutti piuttosto emotivi, ma molto speciali per venire a vedere il tuo ultimo giorno di lavoro”.

A caldo non si è ancora reso conto di quanto successo: “Penso davvero che ci vorrà tra un paio di settimane per realizzare” precisa, anche se è stata emozionante tutta questa ultima settimana di corse: “È stata una grande emozione per tutta la settimana. Avevamo bisogno di tutti, ogni giorno c’era un programma, cose a cui pensare, quindi anche se avevo più distrazioni del solito, la priorità numero uno era correre ed è veramente bello poter correre fino alla fine“.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scegli 20 corridori, costruisci la tua squadra per il Tour de France e vinci parte del montepremi di 31.000€!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.