© Sirotti

Mitchelton-Scott, Matteo Trentin: “Il ciclismo italiano è in buona salute. Il prossimo anno mi concentrerò sugli Europei”

Matteo Trentin è soddisfatto dello stato attuale del ciclismo italiano. Il vice campione del mondo, che nella prossima stagione lascerà la Mitchelton-Scott per accasarsi alla CCC, dopo essere tornato ancora una volta sulla scottante delusione dei campionati mondiali di Yorkshire 2019 (“ancora ce l’ho in testa” ha dichiarato), ha spiegato di potersi liberare di questi cattivi pensieri in azzurro sulle strade dei prossimi Europei, che si terranno proprio in Italia. Il tracciato di Trentino 2020, infatti, si presenta molto più adatto a lui rispetto a quelli di Mondiali e soprattutto Olimpiadi del prossimo anno, più adatte a un corridore come Vincenzo Nibali.

“Il mondiale dello Yorkshire ce l’ho sempre in testa. Però non cerco scuse, perché Pedersen è stato più forte. – ha dichiarato a Marca –  Non ho avuto crampi e non mi è accaduto nulla, è stata una corsa molto dura per clima e chilometraggio e lui è stato il più forte. Spero di potermi liberare di questo pensiero presto, nei Mondiali 2020 e alle Olimpiadi posso fare poco, ma andrò all’Europeo che si corre in casa ed è più adatto a me. Per questo in Giappone non ho fatto nemmeno la ricognizione, è più adatto a corridori come Nibali, io mi concentrerò sull’Europeo”.

Infine, l’ex campione europeo ha parlato a tutto tondo del ciclismo italiano, che dal suo punto di vista ha corridori adatti a fare bene in ogni tipo di corsa: “In azzurro abbiamo un buon gruppo che corre sempre unito, poi abbiamo corridori adatti a ogni tipo di corsa. Nibali ormai ha un’età, ma è sempre Nibali. Aru sta attraversando un momento complicato e poi ci sono corridore adatti alle Classiche come Alberto Bettiol e corridori come me per gli sprint, la verità è che il ciclismo italiano è in buona salute. Dobbiamo essere contenti del livello che stanno mostrando i corridori di questo paese”.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.