Tirreno-Adriatico 2023, tante novità aerodinamiche per Filippo Ganna nella vittoriosa crono di Camaiore: conta anche la borraccia… vuota!

Filippo Ganna ha aperto la Tirreno-Adriatico 2023 con una fantastica prestazione. Il corridore piemontese ha sbaragliato la concorrenza nella cronometro di Lido di Camaiore, tornando a quel successo su strada che mancava dallo scorso agosto, quando vinse il prologo del Giro di Germania 2022. Per il portacolori della Ineos Grenadiers si è trattato dalla seconda prova contro il tempo della nuova stagione, dopo quella alla Volta ao Algarve 2023, chiusa al terzo posto. L’occasione è stata propizia per valutare i nuovi accorgimenti studiati dalla squadra britannica, tradizionalmente molto attenta a questi fattori, in merito all’aerodinamica e alla posizione in sella di Ganna.

Spicca la curiosità della borraccia. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, Ganna ha gareggiato con il contenitore per liquidi sistemato nel suo “alloggio”. La prova però era molto corta e non c’era bisogno di bere durante lo svolgimento: la borraccia era infatti vuota ed è stata messa lì per un vantaggio aerodinamico. La presenza del contenitore, infatti, impedisce che si formi in quella zona della bicicletta, permettendo all’aria di scorrere via più facilmente.

Rispetto alle passate stagioni, Ganna e la Ineos hanno fatto proprie le novità regolamentari, in tema di posizione, pubblicate dall’UCI a inizio stagione. Le protesi del manubrio hanno infatti un’inclinazione maggiore verso l’alto, cosa consentita ai corridori alti più di 1,90 metri e che permette all’azzurro di avere una presa più alta rispetto al passato. Le novità, inoltre, riguardano il mezzo utilizzato in gara da Ganna, che è stato ridisegnato sia sul posteriore che sull’anteriore, prendendo anche ispirazione dalla bicicletta usata lo scorso anno per ritoccare verso l’alto il Record dell’Ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio