Tirreno-Adriatico 2023, Filippo Ganna: “Una vittoria importante per il morale”

Filippo Ganna mostra un grande sorriso dopo la cronometro della Tirreno – Adriatico 2023. L’ex iridato si prende nettamente la frazione di apertura della Corsa dei Due Mari, andando così ad indossare la maglia di leader, mettendosi alle spalle una lunga serie di piazzamenti e podi nella sua specialità che cominciavano chiaramente a pesargli, soprattutto psicologicamente. Partito sicuramente anche al momento giusto, potendo contare su un meteo più favorevole rispetto a molti rivali, il portacolori della Ineos Grenadiers ha tuttavia dominato la scena realizzando un tempo di gran lunga inferiore a quello degli altri, infliggendo così 28 secondi a Lennard Kamna (Bora-hansgrohe) e 31 al compagno Magnus Sheffield. Poco dietro gli altri migliori di giornata, con una classifica molto corta alle sue spalle.

“Come squadra siamo stati fortissimi oggi – sottolinea ai nostri microfoni dopo il traguardo –  Dopo la vittoria della Strade con Tom continuiamo oggi a fare molto bene e ne sono chiaramente felice. Penso questa vittoria sia positiva per il morale di tutti in questa Tirreno. Anche Magnus ha fatto una grandissima prova e devo dire che è in grande forma. Penso che abbiamo una squadra fortissima per questa Tirreno”.

Partito fra gli ultimi, il classe 1996 conosceva chiaramente i tempi dei suoi rivali, ma è rimasto concentrato soprattutto su sé stesso. “Ho pensato solamente a correre il più veloce possibile – prosegue – Nei giorni scorsi ci pensavo e non riuscivo a figurarmi quale sarebbe stata la mia prestazione oggi, ma volevo fare il massimo per me e per il pubblico italiano. Dopo tanti piazzamenti e podi tornare a vincere è molto impotrante per me. Per il morale innanzitutto, ma può essere anche una motivazione ulteriore in vista delle classiche”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio