Intermarché-Wanty, pronti gli uomini per le gare in Australia

La Intermarché – Wanty è volata in Australia per le prime gare della stagione su strada 2024. Il team vallone parteciperà infatti alle tre prove australiane del calendario professionistico maschile, ovvero Tour Down Under, Surf Coast Classic e Cadel Evans Great Ocean Road Race. Dopo essere andata più volte  vicina alla vittoria parziale alla corsa a tappe australiana che apre il calendario WorldTour, con diversi piazzamenti tra i primi cinque e un piazzamento in Top10 nella generale, quest’anno la compagine guidata da Steven De neef proverà a sbloccarsi nell’evento in programma dal 16 al 21 gennaio su un percorso con due tappe decisive, nuovamente privo di cronometro.

Come di consueto introdotta dalla Down Under Classic, un criterium per le strade di Adelaide il 13 gennaio, la rassegna di apertura del calendario di massima divisione sarà invece quest’anno seguita, per la prima volta dal team belga, dalla Surf Coast Classic, corsa di categoria 1.1 con percorso favorevole ai velocisti, mentre domenica 28 gennaio la trasferta si chiuderà con la corsa dedicata al campione del mondo di Mendrisio, altro evento WorldTour. Una corsa dedicata agli uomini da classiche, con un circuito finale movimentato che potrebbe proporre un nuovo sprint a ranghi ristretti che lo scorso anno vide piazzarsi Hugo Page (2°) e Dion Smith (7°). Quest’ultimo sarà nuovamente al via, proponendosi come uomo di fiducia per Biniam Girmay, che appare come il capitano designato per le giornate veloci, finalizzando un treno che dovrebbe vedere anche Madis Mihkels e Tom Paquot al suo servizio. Per le giornate più impegnative il team potrà contare invece su Lilian Calmejane, Simone Petilli e Georg Zimmermann, con Smith che potrebbe a sua volta cercare di tenere duro.

Il responsabile delle prestazioni, Aike Visbeek, spera che i suoi ragazzi ripetano le promettenti prestazioni dell’anno precedente: “Ad ottobre abbiamo composto una formazione solida ed equilibrata per queste gare di apertura del 2024. Con Lilian Calmejane, Dion Smith e Georg Zimmermann abbiamo diverse carte da giocare per la classifica generale e per i finali impegnativi. Biniam Girmay e Madis Mihkels sono i nostri leader per le volate, con percorsi molto adatti a loro. Questi uomini possono contare su due compagni di squadra esemplari su tutti i terreni: Tom Paquot e Simone Petilli. Il nostro piano è quello di offrire a questi sette corridori un lungo blocco di allenamento dopo queste gare, in altitudine per alcuni di loro, al fine di prepararsi bene per le classiche sul suolo europeo […] Non vedo l’ora di affrontare questo primo appuntamento con un gruppo di corridori ambiziosi, mentre riuniremo il resto della squadra in Spagna per ultimare la preparazione in vista delle prime gare sul suolo europeo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio