Ineos Grenadiers, Tom Pidcock punta Classiche, Tour de France e Mondiali di Mountain Bike: “Non abbiamo ancora preso una decisione sul Mondiale su strada”

Sarà un 2023 molto impegnativo quello di Tom Pidcock. Il portacolori della Ineos Grenadiers, infatti, dopo aver rinunciato a difendere il titolo iridato di ciclocross, ha già fatto il suo esordio stagionale su strada alla Volta ao Algarve 2023, dove ha colto un successo di tappa, chiudendo poi settimo in classifica generale. Ottimi risultati che danno fiducia in vista della lunga campagna delle classiche che inizierà domani con la Omloop Het Nieuwsblad 2023. Il classe 1999, infatti, ha allungato il programma primaverile che aveva annunciato in precedenza fino alla Liegi – Bastogne – Liegi 2023 compresa.

Archiviata la prima parte di stagione, poi, tutte le energie del britannico si concentreranno sulla preparazione del Tour de France 2023, dove proverà ad andare nuovamente in caccia di tappe. Subito dopo la Grande Boucle, arriverà il momento della prima edizione dei super mondiali di Glasgow 2023: la rassegna iridata che raccoglierà tutte le specialità. In questa occasione il nativo di Leeds ha deciso di concentrarsi sulla Mountain Bike, specialità di cui è campione olimpico in carica.

A presentare la stagione del ventitreenne è stato il suo allenatore Kurt Bogaerts: “Il primo obiettivo della stagione è fare un bel blocco delle classiche e provare ad andare forte fino alla Liegi. Questo è molto complicato. Non molti corridori fanno sia le Fiandre che le Ardenne. Questo è anche il motivo per cui la sua stagione di ciclocross è stata relativamente corta”.

“Se tutto andrà secondo i piani e finiremo bene le classiche – ha aggiunto – poi in calendario ci sarà il Tour de France e proveremo a migliorare rispetto a dove siamo arrivati l’anno scorso. Non ci sono specifiche ambizioni di classifica. Siamo ancora in una fase di esplorazione e non vogliamo mettere troppa pressione su di lui per quanto riguarda la classifica. Speriamo che possa vincere ancora una tappa: con le sue caratteristiche, ci sono molte occasioni”.

Sulla rassegna iridata, invece, ha aggiunto: “Non abbiamo ancora preso una decisione sul Mondiale su strada. È difficile farli entrambi e sicuramente faremo la Mountain Bike. Abbiamo ancora ambizioni in questa specialità. Faremo anche alcune corse durante l’estate per avere i punti buoni per ottenere una buona posizione di partenza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 5 Giro d'Italia 2024 LIVEAccedi
+ +