Guerra Ucraina, UCI revoca licenza a squadre russe e bielorusse: atleti di altre squadre possono correre

Anche l’UCI si allinea alle raccomandazioni del Comitato Olimpico Interazionale. In seguito ad una riunione straordinaria svoltasi oggi, il massimo organismo del ciclismo ha dunque preso alcuni importanti provvedimenti. Tra questi, la decisione di revocare la licenza UCI a tutte le squadre con licenza russa o bielorussa, così come vietare alla nazionali di questi paesi le competizioni internazionali, cancellando inoltre gli eventi previsti in Russia e Bielorussia nel corso dell’anno. Il nome più altisonante è chiaramente quello della Gazprom – Rusvelo, la cui attività viene così fermata a tempo indeterminato, assieme a quella delle altre squadre continental e di altre discipline.

Non sono invece sanzionati i corridori russo e bielorussi, che potranno continuare a correre purché appartenenti a squadre al di fuori di queste due nazioni. Potranno inoltre iscriversi come indipendenti agli eventi che permettono questa possibilità.

Questi i punti più importanti annunciati dall’UCI:

1. Le squadre nazionali russe e bielorusse e/o le selezioni nazionali non sono autorizzate a partecipare a nessun evento del calendario internazionale UCI, con effetto immediato.

2. Lo status UCI è ritirato a tutte le squadre di nazionalità russa o bielorussa e l’UCI non prenderà in considerazione ulteriori richieste da squadre di questi due paesi. Il ritiro dello status di squadra UCI riguarda le seguenti squadre:
– UCI ProTeam Gazprom – RusVelo (RUS)
– UCI Continental Team Vozrozhdenie (RUS)
– UCI Track Team Marathon – Tula Cycling Team (RUS)
– UCI Continental Team CCN Factory Racing (BLR)
– UCI Continental Team Minsk Cycling Club (BLR)
– UCI Women’s Continental Team Minsk Cycling Club (BLR).

3. L’UCI cancella tutte le manifestazioni russe e bielorusse dal Calendario Internazionale UCI 2022 e non prenderà in considerazione ulteriori richieste di iscrizione. Le seguenti manifestazioni sono interessate dal ritiro dal Calendario Internazionale UCI:
– Granfondo Mosca 1: evento su pista di classe 2 (20-21 maggio 2022)
– Granfondo Mosca: evento UCI Granfondo World Series (21-22 maggio 2022)
– Grand Prix Moscow 2: evento su pista di categoria 2 (22 maggio 2022)
– Grand Prix Saint-Petersburg: evento su pista di categoria 2 (26-29 maggio 2022)
– Five Rings of Moscow: evento su strada di categoria 2.2 (8-12 giugno 2022).

4. Anche i campionati nazionali russo e bielorusso vengono ritirati dal calendario internazionale UCI.

5. L’apparizione di tutti gli emblemi, nomi, sigle, bandiere e inni legati alla Russia e alla Bielorussia sono vietati in tutte le manifestazioni del Calendario Internazionale UCI. Le maglie dei campioni nazionali russi e bielorussi sono quindi vietate.

6. Qualsiasi offerta di candidati russi e bielorussi per l’organizzazione di eventi UCI non sarà presa in considerazione.

7. L’UCI vieta agli organizzatori di eventi del Calendario Internazionale UCI di invitare squadre russe e bielorusse di club, regionali o miste.

8. L’UCI non nominerà commissari internazionali russi o bielorussi per gli eventi del calendario internazionale UCI fino a nuovo avviso.

“L’UCI desidera chiarire che i corridori con licenza russa e bielorussa sono autorizzati a partecipare alle gare del Calendario Internazionale UCI con le loro squadre nel momento in cui sono registrati in una squadra UCI non russa o bielorussa – precisa il comunicato – I corridori russi e bieloriussi possono anche partecipare alle prove del Calendario Internazionale UCI quando l’iscrizione individuale è autorizzata. Ogni partecipazione di corridori russi o bielorussi deve essere sotto bandiera neutra, e gli organizzatori sono pregati di ritirare ogni riferimento a Russia e Bielorussia, compreso il nome, gli emblemi, le sigle e le bandiere, e di sostituirli con un riferimento o una denominazione neutra, su tutti i documenti e le pubblicazioni relative all’evento e in conformità alle istruzioni che saranno fornite dall’UCI”.

Una clausola potrebbe comunque permettere ad alcune squadre, Gazprom-Rusvelo in testa, di recuperare la licenza, anche se bisognerà comprendere eventuali tempistiche al riguardo. “Il Comitato Direttivo dell’UCI ha deciso – si legge infatti – di introdurre una specifica regola che permette alle squadre con licenza russa e bielorussa che hanno più nazionalità di richiedere una modifica della loro nazionalità sportiva senza alcuna restrizione. Sarà possibile accelerare la procedura riguardo questa operazione, che è già prevista nel regolamento UCI”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio